Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Dal 22/09/2022 al 24/09/2022

Assassinio nella cattedrale

75° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza

Teatro Olimpico - Orario: 21.00

di Thomas Stearns Eliot
con Moni Ovadia e Marianella Bargilli
regia di Guglielmo Ferro
produzione Teatro ABC Produzioni
in collaborazione con Teatro Quirino di Roma

In "Assassinio nella cattedrale" si racconta l'uccisione di Thomas Beckett, arcivescovo di Canterbury, per mano di quattro cavalieri inviati dal re Enrico II. Il teatro del delitto è la cattedrale, ma il vero dramma che l'autore, Thomas Stearns Eliot, racconta è quello che si svolge nella coscienza di Beckett, impegnato a difendere i propri convincimenti di fronte a un mondo che gli impone la rinuncia di tutto ciò in cui crede.
Il dramma è del 1935, ma venne costruito come una tragedia classica, una contrapposizione esemplare tra potere temporale e potere spirituale, con l’accettazione del martirio da parte dell’Arcivescovo a rappresentare una delle pagine più alte della letteratura tragica di tutti i tempi. A Moni Ovadia, grandissimo interprete della tradizione ebraica e massimo rappresentante della cultura yiddish in Italia, attore, scrittore, regista, musicista, è affidato il canto desolato dell’eroe inglese “invaso” dalla fede cristiana, il lamento assoluto di un uomo indeciso tra abnegazione e incarnazione del Cristo, tra smania di potere e fede assoluta in Dio.

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/

Ingresso: a pagamento Intero: 25,00 euro | Over 65: 20,00 euro | Under 30: 15,00 euro

Organizzatore: La rassegna è promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, l’Accademia Olimpica e la Biblioteca Civica Bertoliana. E' realizzata con il sostegno della Regione del Veneto e del Gruppo AGSM AIM SpA e della Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo; con le collaborazioni di Arteven Circuito Regionale Multidisciplinare; del Teatro Quirino di Roma; del Teatro Nazionale della Toscana “Porta d’Europa”- Teatro della Pergola di Firenze, del Nuovo Teatro Parioli di Roma, il Teatro Ghione di Roma.

Informazioni

Sconto del 10% e 20% per chi acquista due o più spettacoli fra Assassinio nella Cattedrale, Prometeo, Histoire du Soldat, La voix humaine

Acquista il biglietto

Contatti

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
Viale Mazzini 39
Tel. 0444 324442 – biglietteria@tcvi.it
www.tcvi.itwww.classiciolimpicovicenza.it

Evento principale

Dal 22/09/2022 al 16/10/2022
75° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza
Teatro Olimpico