07/06/2013

Il fucile '91, il 9 giugno convegno al Museo del Risorgimento e della Resistenza

Dalle 9 alle 13, organizzata dall'Associazione culturale “Il Morione”

L’Associazione culturale “Il Morione” in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza organizza una giornata di studio dal titolo“Il ’91. Un fucile tra leggenda e realtà”.
Il convegno, ad ingresso libero, è in programma per domenica 9 giugno dalle 9 alle 13 nell’Auditorium del Museo di Villa Guiccioli e sarà dedicato agli approfondimenti storici e scientifici del fucile ’91,adottato dall'esercito italiano durante la Grande Guerra.
Studiosi di fama nell’ambito delle armi antiche e moderne come Alessandro Bison, Ruggero Pettinelli, Aldebrano Micheli e Roberto Perin affronteranno tematiche che vanno dall’inquadramento storico alle caratteristiche del fucile italo-svizzero, dalla fabbrica di armi di Terni ai cenni sul munizionamento.
Per informazioni: www.ilmorione.it, tel. 347 0492148.

Documenti allegati