Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

02/11/2022

Il 6 novembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico

Per i residenti di città e provincia. Oltre 15 mila gli ingressi nel ponte di Ognissanti

Palazzo Thiene

“Domenica al Museo”, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito la domenica nei luoghi della cultura, istituita dal Ministero della cultura, si terrà a Vicenza il 6 novembre.

Come ogni prima domenica del mese, i residenti di città e provincia entreranno gratuitamente alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico aperti dalle 9 alle 17 con ultima entrata alle 16.30.

L'ingresso è gratuito, per tutti, al Museo del Risorgimento e della Resistenza aperto dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30).

"Siamo reduci da un ponte di Ognissanti in cui i musei sono stati presi d'assalto, con lunghe code all'ufficio turistico di piazza Matteotti per l'acquisto dei biglietti - spiega l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Sono stati 15.513 gli ingressi nei nostri sette musei tra sabato 29 ottobre e martedì 1 novembre. Un dato che dimostra quanto l'offerta culturale della città sia gradita ai visitatori che hanno scelto Vicenza per la ricchezza del patrimonio storico, artistico e architettonico ed in particolare dei suoi musei. Nei primi dieci mesi del 2022 è stata superata la soglia dei 300 mila ingressi - sottolinea l'assessore - dato che colloca il sistema museale della città di Vicenza tra i più visitati nel panorama nazionale, cifra che va oltre lo stesso periodo del 2019".

L'assessore commenta così i dati da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

Le 15.513 persone entrate nei musei, anche per partecipare ad eventi, hanno scelto di visitare innanzitutto Il Teatro Olimpico e la Basilica palladiana. Nel ponte di Ognissanti domenica 30 ottobre, in occasione della domenica di formazione ecologica sono rimasti aperti ad ingresso gratuito le Gallerie di Palazzo Thiene e Museo Naturalistico Archeologico.

Domenica 6 novembre alle 15 al Museo Naturalistico Archeologico i bambini dai 6 agli 11 anni potranno partecipare all'attività ludico didattica per famiglie "Stampa la preistoria – Il Neolitico di Fimon e la sua pintadera". Torna infatti l'appuntamento in programma nella prima domenica del mese nell'ambito della mostra temporanea “Palafitte e piroghe del Lago di Fimon”, visitabile negli spazi del museo fino al 31 maggio 2023. I bambini impareranno cosa sono le “pintadere”, stampi realizzati in argilla e utilizzati per le decorazioni di migliaia di anni fa. L'attività dura 1 ora e mezza ed è gratuita, grazie al contributo della Fondazione Giuseppe Roi. Prenotazioni: tel 3483832395 oppure didattica.museivicenza@scatolacultura.it

Al Museo Naturalistico Archeologico è inoltre visitabile la mostra fotografica di Anna Aldighieri “Uomo, Legno, Montagna”, allestita nell’ambito del festival “Vicenza e la montagna” e prorogata fino all'8 gennaio.

Informazioni

Iat, Informazione accoglienza turistica, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30, 0444320854, iat@comune.vicenza.it

www.museicivicivicenza.it

 

Audio

Mer01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie