24/06/2022
Valorizzazione sito Unesco, accordo tra 12 comuni turistici
Per concorrere a un finanziamento da quasi 700 mila euro. Assessore Giovine: "Lavoriamo insieme per il rilanciare il territorio dopo la pandemia"

Il sito Unesco "La città di Vicenza e le ville del Palladio in Veneto" partecipa all'avviso pubblico del Ministero del turismo riservato a progetti di valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale riconosciuti patrimonio dell'umanità che hanno subito una riduzione delle presenze durante la pandemia.
Con questo obiettivo i Comuni a vocazione turistica del sito Unesco che posseggono specifiche caratteristiche indicate dall'Istat – sono 12 su 21 Comuni – hanno definito un accordo di aggregazione per presentare un progetto di valorizzazione che ambisce un finanziamento di quasi 700 mila euro.
Il finanziamento ministeriale è del 100%, calcolato sulle spese sostenute per l’attuazione del progetto ammesso e finanziato, che deve contenere spese per la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, di itinerari turistici, di progetti di marketing ed eventi.
In misura minore possono essere inseriti nel progetto anche opere di carattere edilizio, strutturale o impiantistico funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica o allestimenti su siti culturali, paesaggistici e naturalistici funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica.
L’assessore al turismo Silvio Giovine ha precisato, oggi a Palazzo Chiericati, che “queste risorse sono a disposizione esclusivamente per i Comuni e che l’avviso esclude che tali risorse possano essere destinate a soggetti privati come i proprietari di ville o palazzi di Palladio. È una scelta fatta dal Ministero del Turismo, che ha previsto di finanziare un solo progetto per ciascun sito Unesco, purché punti a trasformare il patrimonio culturale del sito Unesco in un prodotto turistico acquistabile da tour operator, agenzie di viaggio e turisti in genere. Infatti, troppo spesso i nostri beni culturali non hanno quelle caratteristiche e quei servizi che sono necessari per essere vere e proprie destinazioni turistiche. Ecco, allora, che il nostro progetto del sito Unesco "La città di Vicenza e le ville del Palladio in Veneto" punta proprio a fornire alle ville e ai palazzi del Palladio dei servizi digitali necessari a farli diventare destinazioni turistiche importanti, così come meritano”.
L’idea progettuale, da presentare entro il 15 luglio e da realizzare - se finanziata - entro il 30 novembre 2024, ha quale capofila il Comune di Vicenza.
"Questo avviso – ha dichiarato l'assessore al turismo Silvio Giovine - ci consente di mettere insieme le forze e lavorare per rilanciare il territorio dopo la pandemia. Si tratta di un’importante occasione che il Comune ha ritenuto di cogliere immediatamente poiché offre per la prima volta l’opportunità di promuovere un’iniziativa di rete delle fabbriche di Palladio nel Veneto iscritte nel Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1996. Il progetto che sottoporremo al Ministero ha l’obiettivo di presentare il sito Unesco “La città di Vicenza e le ville del Palladio in Veneto” come destinazione turistica unitaria, ma anche come insieme di singole destinazioni turistiche. Nel nostro progetto gli strumenti di promozione turistica digitale prevedono la creazione di un sistema di bigliettazione unitario supportato da un servizio di informazioni unico in modo che il turista possa trovare tutte le informazioni aggiornate sulle modalità di visita di ville e palazzi del sito e degli altri elementi di attrattività localizzati sul territorio dei Comuni del sito Unesco. Ci sarà anche un sito internet informativo di supporto, una comunicazione coordinata delle ville e dei palazzi del sito Unesco e degli itinerari turistici che comprendano anche altri luoghi di attrattività localizzati sul territorio. Completano il progetto attività di marketing ed eventi che serviranno a far conoscere Vicenza e le ville del Palladio a target selezionati”.
I Comuni a vocazione turistica del sito Unesco "La città di Vicenza e le ville del Palladio in Veneto" che possono partecipare al bando sono, oltre a Vicenza, Agugliaro, Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Cessalto, Fratta Polesine, Grumolo delle Abbadesse, Lonigo, Montagnana, Quinto Vicentino, San Pietro in Cariano, Vedelago. Anche Mira ha le caratteristiche richieste, ma parteciperà all'avviso con il sito Unesco Venezia e la sua laguna, di cui fa parte.
Gli altri otto Comuni del sito, che ne comprende in tutto 21, sono classificati dall'Istat come Comuni non turistici e pertanto, in base ai criteri definiti dall’avviso pubblico, non possono essere beneficiari delle risorse ministeriali messe a disposizione. Si tratta di Caldogno, Lugo di Vicenza, Montecchio Precalcino, Monticello Conte Otto, Pojana Maggiore, Sarego, Maser, Piombino Dese.
Precisa Giovine: “Come Comune capofila abbiamo deciso che anche questi otto Comuni, oltre a Mira, potranno far parte del nostro progetto. Non saranno beneficiari diretti delle risorse ministeriali, ma potranno utilizzare i servizi che con questo progetto abbiamo interesse di mettere a disposizione di tutti i luoghi che compongono il sito Unesco”.
Il fondo disponibile per ciascuno dei progetti dei 52 siti Unesco italiani comprende una quota fissa pari a 295.614,65 euro e una quota variabile correlata al decremento di presenze turistiche fra l’anno 2019 e l’anno 2020 nei Comuni beneficiari.
Per il sito Unesco "La città di Vicenza e le ville del Palladio in Veneto" è a disposizione una somma di 690.373,77 pari a 295.614,65 euro di quota fissa e di 394.759,13 euro di quota variabile, quest'ultima data dalla somma delle risorse attribuite in relazione alle presenze turistiche di ciascuno dei dodici Comuni riconosciuti beneficiari e che ciascun Comune porta in dote al progetto unitario.
Guarda la videonotizia
Audio
- Ven02
Galleria fotografica
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.
Altre notizie
- 27/01/2023: "Eterno ed effimero nelle arti dall’antichità egizia ad Astor Piazzolla"
- 26/01/2023: Proposta di locazione di Palazzo Thiene, avviata una procedura ad evidenza pubblica
- 25/01/2023: “L’archeologia e la storia raccontano”, Christian Greco apre il ciclo di conferenze
- 18/01/2023: "I creatori dell’Egitto eterno", tre incontri con i curatori della mostra
- 16/01/2023: VIOFF - Golden District sabato 21 e domenica 22 gennaio in centro storico
- 10/01/2023: Boom di visitatori per le feste alla mostra degli Egizi che fa volare anche i musei civici
- 04/01/2023: I Musei civici di Vicenza aderiscono al Comitato nazionale di Icom Italia
- 29/12/2022: Musei aperti lunedì 2 e venerdì 6 gennaio
- 21/12/2022: Segnaletica turistica, iniziata la posa delle nuove tabelle per valorizzare Vicenza città
- 19/12/2022: Museo Civico di Palazzo Chiericati e Gallerie di Palazzo Thiene, un nuovo conservatore
- 19/12/2022: In centro storico tre riproduzioni moderne di antiche statue monumentali egizie
- 16/12/2022: Associazione beni italiani patrimonio mondiale, l'assessore alla cultura è vicepresidente
- 15/12/2022: “A Natale regala cultura" acquistando i biglietti dei musei e della mostra in Basilica
- 13/12/2022: Vicenza2024, il percorso di Cantiere città si è concluso a Pesaro
- 09/12/2022: Giornata internazionale della Montagna, il Comune promuove tre incontri sulle terre alte
- 02/12/2022: Alle Gallerie di Palazzo Thiene una targa alla generosità di Armando Peressoni
- 30/11/2022: Il 4 dicembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 29/11/2022: Giornata persone con disabilità, sabato 3 al Chiericati Miti e musei in lingua dei segni
- 28/11/2022: Buone Feste Vicenza, eventi in città e nei quartieri all'insegna della tradizione
- 14/11/2022: Poetry Vicenza, al via il Festival di poesia contemporanea e musica
- 02/11/2022: Il 6 novembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 31/10/2022: "La Voz de Galicia" dedica un articolo a Vicenza città dell'oro
- 28/10/2022: Concluso il Ciclo di Spettacoli Classici, sul palco grandi interpreti e giovani promesse
- 28/10/2022: Basilica palladiana, donato uno strumento per il potenziamento della sorveglianza
- 25/10/2022: Musei aperti durante il ponte dell’1 novembre
- 21/10/2022: CioccolandoVi, in piazza dei Signori e contra’ Garibaldi fino a domenica 23 ottobre
- 19/10/2022: Fragile e Prezioso, un convegno dedicato alla protezione del patrimonio culturale
- 18/10/2022: Vicenzatour, sabato 22 ottobre percorso guidato tra i palazzi palladiani
- 14/10/2022: Piano delle opere pubbliche, quasi 45 milioni di euro di investimenti nel 2023
- 14/10/2022: CioccolandoVi, Vicenza ripropone l’incanto del cioccolato
- 28/09/2022: Vicenza e le ville del Palladio nella nuova guida “Veneto Paradiso dell’UNESCO”
- 28/09/2022: "Gli Orizzonti della Salute", dal 9 al 16 ottobre in Basilica palladiana e in altre sedi
- 27/09/2022: Il 2 ottobre ingresso gratuito a Palazzo Chiericati, Palazzo Thiene e Museo Naturalistico
- 26/09/2022: “Junior Chef Academy” sabato 1 e domenica 2 ottobre
- 22/09/2022: Notte della ricerca, la quarta edizione a Vicenza venerdì 30 settembre
- 21/09/2022: 75° Ciclo di Spettacoli Classici “Domani nella battaglia pensa a me”
- 20/09/2022: Al World Tourism Event l'ufficio Unesco e il Consorzio Vicenza è
- 20/09/2022: Didattica museale, incontro con gli insegnanti giovedì 22 e 29 settembre
- 19/09/2022: F@Mu 2022, “Diversi ma Uguali”: a Vicenza caccia al tesoro sabato 8 e domenica 9 ottobre
- 16/09/2022: "L'arte oltre la malattia", il 24 e il 25 settembre il simposio internazionale
- 12/09/2022: Unesco, una giornata di studi per i 50 anni della convenzione
- 30/08/2022: Domenica 4 settembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e Museo Naturalistico Archeologico
- 24/08/2022: Musei civici, orario estivo prolungato fino al 30 settembre
- 18/08/2022: Appuntamenti culturali per l’estate in città
- 16/08/2022: Musei civici nel fine settimana di Ferragosto visitati da 5.400 persone
- 16/08/2022: Visioni di danza, dal 19 al 28 agosto
- 08/08/2022: Ferragosto in città, musei aperti con mostre e iniziative
- 02/08/2022: Domeniche d’agosto in Loggia del Capitaniato, al via il 7 agosto con Gran matinée lirico
- 01/08/2022: Domenica 7 agosto ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 01/08/2022: “Itinerario Palladio Vicenza”: in onda sul Tg2 mercoledì 3 agosto