28/01/2021
Turismo e cultura, in arrivo una nuova segnaletica per valorizzare Vicenza città Unesco
Nell'ambito del progetto "Distretto urbano del commercio"

È in arrivo in centro storico una nuova segnaletica turistica che indicherà i principali monumenti e anche quelli meno noti con l'obiettivo di condurre il visitatore alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di Vicenza, città Unesco.
Si tratta di uno degli interventi previsti dal progetto "Distretto urbano del commercio" per la valorizzazione del centro storico a cura dell’assessorato alle attività produttive, che ha preso avvio nel 2020 e che si svilupperà nel 2021, in accordo con le associazioni di categoria.
È finanziato con 250 mila euro attraverso un bando della Regione Veneto, contributo massimo erogabile che va a coprire parzialmente l'investimento complessivo di 924 mila euro.
L'intervento di progettazione e realizzazione di un sistema di segnaletica turistica per il centro di Vicenza è stato assegnato a CS- Communication Services di Fabio Adranno (Ferrara) il cui progetto è stato esaminato dagli uffici del servizio Suap - Edilizia privata, Turismo, Manifestazioni, del servizio Attività culturali e museali e del servizio Mobilità e trasporti per una spesa di 47.323,80 euro iva compresa.
“Diamo il via ad un progetto che finalmente ci consentirà di dare ordine alle diverse tabelle turistiche informative distribuite in centro storico - spiega l'assessore al turismo e alle attività produttive Silvio Giovine -. Un impegno preciso che ci eravamo presi sin dal nostro insediamento e che ora riusciamo a concretizzare dopo una fase di studio e analisi. Il progettista ci ha fornito una proposta che abbiamo studiato insieme all'assessorato alla cultura e che ora andremo a costruire fornendo i contenuti per comporre le tabelle. Il lavoro sarà completato tra qualche mese e andrà ad inserirsi nel progetto più ampio del Distretto del commercio che andrà a sostenere le attività commerciali attraverso la valorizzazione della città anche sotto il profilo turistico. Alla base del progetto vi è l’esigenza di fornire un servizio a sostegno di turisti e visitatori, che percorrono il centro storico e che hanno necessità di ottenere informazioni chiare per orientarsi in città e per raggiungere i monumenti principali, in un ottica di funzionalità e accoglienza”.
"La città ora soffre per la mancanza di turismo, situazione imposta dalle regole che ciascuno di noi deve rispettare per il controllo della diffusione della pandemia - interviene l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Ma il lavoro degli uffici non si ferma. Negli anni le vie del centro si sono sempre più affollate di tabelle e totem utili ad indicare diversi percorsi turistici, dalla Vicenza romana agli Itinerari palladiani. Abbiamo ritenuto fosse il momento di fare ordine, visto che alcuni di questi strumenti risultano ormai poco leggibili o deturpati. Adesso ci metteremo al lavoro con il progettista per definire i contenuti delle nuove tabelle affinché siano pronte per l'avvio della stagione turistica che auspichiamo avvenga quanto prima".
Il progetto
L’ambizione è quella di rendere maggiormente “visibile” l’identità complessiva della città, a partire dalla sua lettura “turistica”, sia per i visitatori che per gli stessi vicentini: una città che, nel disvelarsi e raccontarsi, offre elementi di caratterizzazione (storica, culturale, commerciale) e quindi identitari, sia all’esterno che all’interno.
L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di segnaletica pedonale turistica che assolva al compito di accompagnare i turisti dai parcheggi al centro storico, ed in particolare all’uf
ficio Informazioni e accoglienza turistica -IAT di piazza Matteotti e da qui alla scoperta della città.
La realizzazione del progetto, per cui è già stata effettuata un'analisi della segnaletica esistente, prevede ora la raccolta di informazioni
e immagini, attraverso gli uffici comunali, per strutturare la segnaletica prevista.
Il layout grafico è ispirato ai criteri di massima leggibilià e fruibilità e minore impatto ambientale ed è già stato adottato da altri siti UNESCO in Italia e da altre città (Ferrara, Modena, Pesaro, Comacchio, Orvieto, Forlì).
Verranno realizzate 75 tabelle, di cui 30 riutilizzando le strutture esistenti, che si articoleranno su modelli diversi, differenziati per funzione: tabelle modulari, alcune provviste di mappa per l’orientamento, plance planimetriche generali e totem per gli aspetti informativi.
Verranno eliminate le tabelle con le mappe planimetriche generali della città “a rilievo”, alcune tabelle di tipo stradale in lamiera di vari periodi, le tabelle “APT" con brevi indicazioni e altre tabelle di varia tipologia e formato: il numero complessivo deve essere ancora definito.
Si prevede l’unificazione del layout grafico dei percorsi Vicenza romana e Vicenza palladiana con la costruzione di un unico sistema di orientamento e informazione coordinato che presenti l’offerta turistica della città in modo più unitario e globale. Alcune delle posizioni attuali dei totem verranno confermate mentre altre verranno ricollocate in base alle funzioni di orientamento. Il progetto prevede di evidenziare anche l’offerta turistica delle emergenze cosiddette “minori” non comprese negli itinerari di Vicenza romana e palladiana.
Audio
- Gio03
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.
Altre notizie
- 08/08/2022: Ferragosto in città, musei aperti con mostre e iniziative
- 02/08/2022: Domeniche d’agosto in Loggia del Capitaniato, al via il 7 agosto con Gran matinée lirico
- 01/08/2022: Domenica 7 agosto ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 01/08/2022: “Itinerario Palladio Vicenza”: in onda sul Tg2 mercoledì 3 agosto
- 27/07/2022: Disabilità, i Musei civici concorrono a un finanziamento Pnrr
- 21/07/2022: Finanziamento per il sito Unesco "La città di Vicenza e le ville di Palladio nel Veneto
- 20/07/2022: Recensioni eccellenti su Tripadvisor per Teatro Olimpico e Basilica palladiana
- 14/07/2022: Spazio & Musica 2022, Festival di Musica Antica
- 14/07/2022: Estate in città, sconti speciali per gli eventi con la Vi-University card
- 13/07/2022: Notte Bianca, il 15 luglio serata “magika” con musica, eventi culturali e per famiglie
- 13/07/2022: Al Museo del Risorgimento e della Resistenza residenza artistica musicale di Bacàn
- 07/07/2022: Magika Notte Bianca, dj set in piazza dei Signori, city safari per i bambini e spettacoli
- 05/07/2022: Per Vicenza finalista Capitale della cultura workshop con gli esperti del ministero
- 01/07/2022: Un dono per Vicenza, verso la mostra dedicata a Nereo Quagliato
- 28/06/2022: Palladio sotto le stelle, domani sera con apertura straordinaria di Santa Corona
- 27/06/2022: L'Estate a Vicenza, centinaia di eventi dal vivo in suggestive location all'aperto
- 27/06/2022: Musei civici, orario estivo dall'1 luglio al 31 agosto. Ingressi gratis domenica 3 luglio
- 24/06/2022: Valorizzazione sito Unesco, accordo tra 12 comuni turistici
- 23/06/2022: Residenza artistica musicale al Museo del Risorgimento e della Resistenza con Bacàn
- 17/06/2022: Apre a Vicenza Illustri Festival 2022
- 09/06/2022: Per la nuova contabilità Pnrr il sistema "Musei civici di Vicenza" vale quasi 314 milioni
- 08/06/2022: Concluso il restauro della “Cena di san Gregorio Magno" di Paolo Veronese a Monte Berico
- 08/06/2022: “Vivi Museo”, campus didattici estivi nei musei di Vicenza
- 07/06/2022: Beni culturali e nuova contabilità "accrual" nel Pnrr, la sperimentazione sui musei civici
- 01/06/2022: Domenica 5 giugno ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 01/06/2022: "Un referendum, una bandiera tricolore", il 2 giugno al Museo del Risorgimento
- 26/05/2022: Vicenza città Unesco tappa di un prestigioso tour di giornalisti italiani e stranieri
- 19/05/2022: Vicenza2024, “Comunque Capitale”: venerdì 27 maggio alle 20.45 a Palazzo Chiericati
- 16/05/2022: Giornata Internazionale dei Musei, “Inclusione e sostenibilità”: mercoledì 18 maggio
- 11/05/2022: Sabato 14 maggio Notte europea dei Musei dalle 19 alle 24
- 09/05/2022: Vicenzatour2022, itinerari in città da maggio a dicembre
- 03/05/2022: Musei civici, ad aprile raggiunti numeri importanti di ingresso alle sedi della città
- 28/04/2022: Domenica 1 maggio ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 27/04/2022: Torna “Vicenza Città Impresa” da venerdì 6 a domenica 8 maggio
- 27/04/2022: Illustri Festival evento "diffuso" porta la prima esposizione temporanea a Palazzo Thiene
- 26/04/2022: Venezia 1600, il sindaco Rucco ha ricevuto un riconoscimento
- 26/04/2022: "La Città di Vicenza", è in distribuzione il numero di aprile della rivista del Comune
- 24/04/2022: Scomparsa di Noemi Meneguzzo, il ricordo dell’assessore Siotto
- 21/04/2022: "Il filo dei musei", attività di promozione culturale per famiglie nei Musei civici
- 20/04/2022: Musei civici di Vicenza, numeri da record a Pasqua e Pasquetta
- 13/04/2022: A Palazzo Thiene nuovo allestimento con le opere del caveau e di Nereo Quagliato
- 11/04/2022: Il sindaco Rucco ha ricevuto il console generale britannico
- 06/04/2022: Nuovo look per lo Iat che diventa una delle porte dell’accoglienza turistica del Veneto
- 04/04/2022: Vicenza in Lirica 2022, un cartellone ricco di eventi da aprile a settembre
- 30/03/2022: Mostra La Fabbrica del Rinascimento, prorogata fino a domenica 8 maggio
- 29/03/2022: Bookshop Teatro Olimpico, dall’1 aprile riapre da martedì a domenica
- 24/03/2022: 25 marzo, Dantedì e Vicenza: un itinerario di nove tappe in centro storico
- 23/03/2022: “Luce dei tuoi occhi 2”, il seguito della serie tv Mediaset sarà girato a Vicenza
- 14/03/2022: Ufficio turistico al Teatro Olimpico da domani. Al via i lavori di rinnovamento della sede
- 11/03/2022: “Aspettando Veronese 2022”, conferenze e visite guidate al cantiere di restauro