Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

30/04/2020

Vicenza is beautiful, nel canale YouTube VicenzaCultura il video su Vicenza, Città Unesco

Online dall'1 maggio

Condividi su:
25° anniversario dell'iscrizione alla lista del patrimonio mondiale Unesco, 17 dicembre 2019

"Vicenza is beautiful", il video con immagini di Vicenza, Città Unesco, venerdì 1 maggio sarà visibile sul canale YouTube VicenzaCultura.

Sarà l'occasione per concedersi una passeggiata virtuale tra i più significativi angoli di Vicenza ricchi di palazzi, ville, giardini e residenze d'epoca a 25 anni dal prestigioso ingresso nell'Unesco.

Il 17 dicembre 2019, infatti, Vicenza ha ricordato il 25° anniversario dell'iscrizione alla lista del patrimonio mondiale Unesco per il sito denominato "La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto". Per l'occasione l'assessorato alla cultura ha organizzato una serata celebrativa e ha offerto ai cittadini la possibilità di visitare con un biglietto speciale alcuni musei.

"Essere città patrimonio dell'umanità è un riconoscimento di cui andare fieri, ma obbliga gli appartenenti alla lista Unesco all’impegno per uno sviluppo armonico del territorio, dal punto di vista culturale, ambientale, paesaggistico e urbanistico – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto -. È proprio questo che stiamo cercando di fare anche con lo sviluppo delle comunicazione attraverso nuove modalità. Recentemente, infatti abbiamo aperto il canale YouTube VicenzaCultura, una finestra sulla cultura della nostra città attraverso la quale conoscere la straordinaria ricchezza di Vicenza e del suo territorio".

Nel 1994 i 23 monumenti palladiani e le tre ville suburbane presenti in città (Villa Capra detta “La Rotonda”, Villa Trissino a Cricoli e Villa Gazzotti a Bertesina) furono iscritti alla lista durante la diciottesima sessione del Comitato del patrimonio Unesco che si è tenuta a Pukhet in Thailandia.

Nel 1996 vennero incluse anche 21 ville palladiane presenti nel territorio regionale (ventesima sessione svoltasi a Merida in Messico). In questa occasione il nome del sito venne ridefinito come "La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto".

L'iniziativa è in collaborazione con il Consorzio Vicenza è.

Canale YouTube VicenzaCultura: https://bit.ly/VicenzaCultura

 

 

Galleria fotografica

25° anniversario dell'iscrizione alla lista del patrimonio mondiale Unesco, 17 dicembre 2019

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie