21/03/2020

'Poetry Vicenza', rimandato il festival della poesia

Solitamente inaugurato il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia

Visto l’attuale stato di emergenza provocato dalla pandemia di COVID-19, la sesta edizione del festival “Poetry Vicenza” non si terrà nel periodo consueto, con inizio il 21 marzo. Gli eventi, che a partire dalla Giornata Mondiale della Poesia, come ogni anno, avrebbero accompagnato Vicenza fino a giugno, vedranno la luce probabilmente il prossimo autunno.

Promosso dalle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale TheArtsBox, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Festival Jazz e altre istituzioni pubbliche e private, il festival “Poetry Vicenza” è ideato e diretto da Marco Fazzini. Poeti provenienti da disparati Paesi di tutto il mondo leggeranno i loro versi, come di consueto, in alcuni dei più bei palazzi storici della città (tra i quali Palazzo Chiericati, Palazzo Trissino, Palazzo Leoni Montanari), mentre molti degli eventi collaterali impegneranno scuole superiori, librerie, gallerie d’arte e spazi culturali (tra cui la stessa associazione TheArtsBox, la Stamperia Busato, lo Studio Der Ruf, la Libreria Galla 1880, lo spazio teatrale AB23).

Fra i protagonisti di questa edizione 2020, confermano la loro presenza numerosi poeti internazionali già contattati, e lo fanno soprattutto per solidarietà letteraria e civile, a sostegno del festival e dell’Italia tutta. Tra loro: Grigore Arbore (Romania), Willem van Toorn (Olanda), Eric Sarner (Algeria), Jurgita Jasponyté, Giedrė Kazlauskaitėed Ernestas Noreika (Lituania), John Burnside e Andrew Greig (Scozia). Conferma anche da 17 poeti italiani, fra i quali Giuseppe Conte che terrà l’evento di apertura. Il festival proporrà, come di consueto, incontri extra in spazi culturali e gallerie, il coinvolgimento degli studenti di 5 istituti superiori della città, e 6 mostre d’arte.

Gallerie d’Italia – palazzo Leoni Montanari – 800 578875

info@palazzomontanari.com