Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

21/03/2020

'Poetry Vicenza', rimandato il festival della poesia

Solitamente inaugurato il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia

Visto l’attuale stato di emergenza provocato dalla pandemia di COVID-19, la sesta edizione del festival “Poetry Vicenza” non si terrà nel periodo consueto, con inizio il 21 marzo. Gli eventi, che a partire dalla Giornata Mondiale della Poesia, come ogni anno, avrebbero accompagnato Vicenza fino a giugno, vedranno la luce probabilmente il prossimo autunno.

Promosso dalle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale TheArtsBox, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Festival Jazz e altre istituzioni pubbliche e private, il festival “Poetry Vicenza” è ideato e diretto da Marco Fazzini. Poeti provenienti da disparati Paesi di tutto il mondo leggeranno i loro versi, come di consueto, in alcuni dei più bei palazzi storici della città (tra i quali Palazzo Chiericati, Palazzo Trissino, Palazzo Leoni Montanari), mentre molti degli eventi collaterali impegneranno scuole superiori, librerie, gallerie d’arte e spazi culturali (tra cui la stessa associazione TheArtsBox, la Stamperia Busato, lo Studio Der Ruf, la Libreria Galla 1880, lo spazio teatrale AB23).

Fra i protagonisti di questa edizione 2020, confermano la loro presenza numerosi poeti internazionali già contattati, e lo fanno soprattutto per solidarietà letteraria e civile, a sostegno del festival e dell’Italia tutta. Tra loro: Grigore Arbore (Romania), Willem van Toorn (Olanda), Eric Sarner (Algeria), Jurgita Jasponyté, Giedrė Kazlauskaitėed Ernestas Noreika (Lituania), John Burnside e Andrew Greig (Scozia). Conferma anche da 17 poeti italiani, fra i quali Giuseppe Conte che terrà l’evento di apertura. Il festival proporrà, come di consueto, incontri extra in spazi culturali e gallerie, il coinvolgimento degli studenti di 5 istituti superiori della città, e 6 mostre d’arte.

 

 

Per informazioni

Gallerie d’Italia – palazzo Leoni Montanari – 800 578875

info@palazzomontanari.com

TheArtsBox: 339.5709671

info@theartsbox.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo del Risorgimento e della Resistenza , Viale X Giugno, 115 Vicenza – tel. (+39) 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.