31/01/2020
Aspettando Veronese 2020, attività collegate al restauro della Cena di san Gregorio Magno
Da febbraio a giugno, visite guidate al cantiere a Monte Berico, incontri di approfondimento storico-artistico, percorsi didattici per le scuole, happening di musica rinascimentale

Entrano nel vivo le iniziative collegate al restauro della monumentale Cena di san Gregorio Magno, la tela di Paolo Veronese custodita nel refettorio del Santuario di Monte Berico a Vicenza.
Da febbraio a giugno saranno numerose le attività di approfondimento a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, proprietario della tela oltre che della chiesa dove è conservata, di Intesa Sanpaolo e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Il fitto calendario di "Aspettando Veronese 2020" comprenderà visite guidate al cantiere di restauro, incontri di approfondimento, percorsi didattici per le scuole e happening musicali, attività che saranno a partecipazione gratuita grazie a Intesa Sanpaolo che ha scelto di sostenere il grande progetto di restauro del capolavoro di Veronese in occasione dei 30 anni di Restituzioni, programma avviato nel 1989 a Vicenza attraverso il quale sono state restaurate 1500 opere del patrimonio pubblico del Paese.
Le iniziative sono state presentate oggi dall'assessore alla cultura Simona Siotto, dal priore della comunità dei Servi di Maria e rettore del Santuario di Monte Berico padre Carlo Rossato, da Silvia Foschi, Responsabile Patrimonio storico artistico e attività culturali Intesa Sanpaolo, da Elena Milan, vicedirettore Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, e dalla restauratrice Valentina Piovan.
"La città di Vicenza sta offrendo momenti di grande cultura – ha commentato il sindaco Francesco Rucco, che non ha potuto essere presente oggi – e anche questa iniziativa va nella direzione di coinvolgere il più possibile i cittadini verso l'arte in tutte le sue forme. Abbiamo la fortuna di avere luoghi che ospitano opere straordinarie come la monumentale Cena di san Gregorio Magno nel refettorio della Basilica di Monte Berico e mi sembra un gesto doveroso quello di dare la possibilità a tutti di ammirare le fasi del restauro e di conoscere la storia del grande artista Paolo Veronese. Un passo importante verso il Rinascimento che sarà il tema portante della prossima mostra in Basilica Palladiana, dopo "Ritratto di donna".
"La preziosa collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ci offre l'opportunità di restaurare un'opera così importante come la tela di Veronese conservata a Monte Berico, ci consente di sviluppare una serie di attività rivolte a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del pittore veneto noto per le sue opere a soggetto religioso, come nel nostro caso, oltre che per quelle a tema mitologico - ha spiegato l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Saranno numerosi gli spunti offerti che consentiranno di calarsi nel suo secolo, il Cinquecento, comprendendo affinità e differenze tra lui e i suoi altrettanto noti contemporanei, come Tiziano e Tintoretto, oltre che approfondire il rapporto con Palladio. Gli appassionati di storia dell'arte non potranno perdere le visite al cantiere di restauro che consentirà di comprendere la difficoltà dell'intervento. Inoltre un calendario di concerti calerà i partecipanti direttamente nel Rinascimento e nel Barocco. Infine sono state riservate proposte anche alle scuole che potranno partecipare ai percorsi didattici all'interno dei musei cittadini, tra cui Palazzo Chiericati e il Museo del Risorgimento e della Resistenza".
“Progetto nato a Vicenza nel 1989 con una formula di collaborazione tra pubblico e privato che, col senno di poi, possiamo definire pionieristica e lungimirante, dopo ben 30 anni di attività e raggiunta oggi la dimensione nazionale, Restituzioni vuole essere una risposta efficace al tema della salvaguardia del patrimonio artistico del Paese – è intervenuta Silvia Foschi, Responsabile Patrimonio storico artistico e attività culturali Intesa Sanpaolo -. Se è vero che la conoscenza del territorio in cui viviamo passa attraverso la comprensione delle opere d’arte che vi sono state prodotte o che vi sono conservate, è altrettanto vero che questi segni dell’uomo, espressioni della sua più alta dimensione immateriale, prendono forma nella materia, che è intrinsecamente fragile. Restaurare significa, quindi, restituire. E “restituire” comporta, per la collettività, un senso di appartenenza recuperata, la possibilità di riappropriarsi di qualcosa che si andava perdendo. Ogni recupero è un pezzo d’identità sfilacciata che si ricostituisce, senza l’ambizione di annullare la fragilità materiale di un’opera d’arte, ma in difesa del suo più elevato significato”.
“Ogni intervento di Progetto Cultura, il piano triennale delle attività della Banca in campo artistico e culturale è arricchito da una serie di iniziative collaterali ed approfondimenti che viene naturale ospitare nelle Gallerie d’Italia, che intendono diventare sempre più uno spazio aperto al confronto e, al dibattito culturale – ha spiegato Elena Milan, vicedirettore Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari -. In oltre vent’anni di vita e di impegno nell’arte e nella cultura a Vicenza, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari sono diventate un luogo di riferimento della città, grazie alla realizzazione di iniziative promosse anche in partnership con istituzioni locali, nazionali e straniere. Il programma di attività presentato oggi per accompagnare la campagna di restauro della straordinaria opera del Veronese è la testimonianza di questa sinergia”.
Per scoprire da vicino l'origine, il significato e i retroscena di una delle più significative opere di Veronese, dal 7 marzo sarà possibile partecipare alle visite guidate al cantiere di restauro (a cura dell’Associazione Guide Turistiche Autorizzate) che verranno proposte ogni primo sabato del mese, da marzo a giugno, e dureranno 45 minuti. E' obbligatoria la prenotazione ed è già possibile scegliere la giorno (7 marzo, 4 aprile, 2 maggio, 6 giugno) e orario (10, 11, 15, 16)inviando una mail a vicenzatourguide@gmail.com.
Sabato 8 febbraio, le visite al cantiere saranno anticipate dall'avvio di un ciclo di sette incontri di approfondimento “Luci sul Veronese” che vedrà studiosi e restauratori confrontarsi alla scoperta dell’opera, dell’artista e del contesto rinascimentale in cui si colloca il capolavoro veronesiano. Gli appuntamenti si terranno a Palazzo Chiericati, all’Auditorium Missioni a Monte Berico (viale Cialdini, 2) e alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari.
Tre happening musicali, in aprile, maggio e giugno, con strumenti e arie rinascimentali saranno proposti alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.
Infine, grande attenzione al mondo della scuola che, fino a giugno, sarà invitato a partecipare a percorsi didattici rivolti agli alunni delle primarie e secondarie, a cura dei servizi educativi delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari e dell’Associazione Ardea. I percorsi si svolgeranno a Palazzo Leoni Montanari, a Palazzo Chiericati, al Museo del Risorgimento e della Resistenza e nel Santuario di Monte Berico.
Il restauro
Il restauro della Cena di san Gregorio Magno ha preso avvio nel settembre del 2019, condotto dalla ditta Valentina Piovan con la collaborazione dell'Opificio delle Pietre Dure e l'alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Verona, Rovigo e Vicenza. Il restauro terminerà nel 2021.
Ad oggi si sono concluse le prime indagini diagnostiche preliminari della tela a cura della Soprintendenza ed è stato effettuato lo stacco dell'opera dalla parete per consentire le operazioni di controllo conservativo del supporto. Da metà gennaio è iniziata la rimozione della vernice e dei ritocchi risalenti al restauro del 1973 di Antonio Lazzarin, come previsto dal progetto approvato dalla medesima Soprintendenza.
L’opera è in fase di studio sia da un punto di vista storico-conservativo attraverso il controllo delle fonti documentarie, iconografiche e il confronto con altre opere dell’autore, sia da un punto di vista scientifico con la verifica puntuale attraverso indagini chimiche e fisiche di supporto all'intervento di restauro.
Informazioni
Servizio attività culturali e museali del Comune di Vicenza
www.museicivicivicenza.it, www.comune.vicenza.it
0444222811, 0444222812
Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari
contra' Santa Corona 25, Vicenza
www.gallereditalia.com, info@palazzomontanari.com
numero verde 800578875
Documenti allegati
- Programma (Documento PDF)
- L'opera (Documento PDF)
- Pieghevole (Documento PDF)
Galleria fotografica
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.
Altre notizie
- 27/01/2023: "Eterno ed effimero nelle arti dall’antichità egizia ad Astor Piazzolla"
- 26/01/2023: Proposta di locazione di Palazzo Thiene, avviata una procedura ad evidenza pubblica
- 25/01/2023: “L’archeologia e la storia raccontano”, Christian Greco apre il ciclo di conferenze
- 18/01/2023: "I creatori dell’Egitto eterno", tre incontri con i curatori della mostra
- 16/01/2023: VIOFF - Golden District sabato 21 e domenica 22 gennaio in centro storico
- 10/01/2023: Boom di visitatori per le feste alla mostra degli Egizi che fa volare anche i musei civici
- 04/01/2023: I Musei civici di Vicenza aderiscono al Comitato nazionale di Icom Italia
- 29/12/2022: Musei aperti lunedì 2 e venerdì 6 gennaio
- 21/12/2022: Segnaletica turistica, iniziata la posa delle nuove tabelle per valorizzare Vicenza città
- 19/12/2022: Museo Civico di Palazzo Chiericati e Gallerie di Palazzo Thiene, un nuovo conservatore
- 19/12/2022: In centro storico tre riproduzioni moderne di antiche statue monumentali egizie
- 16/12/2022: Associazione beni italiani patrimonio mondiale, l'assessore alla cultura è vicepresidente
- 15/12/2022: “A Natale regala cultura" acquistando i biglietti dei musei e della mostra in Basilica
- 13/12/2022: Vicenza2024, il percorso di Cantiere città si è concluso a Pesaro
- 09/12/2022: Giornata internazionale della Montagna, il Comune promuove tre incontri sulle terre alte
- 02/12/2022: Alle Gallerie di Palazzo Thiene una targa alla generosità di Armando Peressoni
- 30/11/2022: Il 4 dicembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 29/11/2022: Giornata persone con disabilità, sabato 3 al Chiericati Miti e musei in lingua dei segni
- 28/11/2022: Buone Feste Vicenza, eventi in città e nei quartieri all'insegna della tradizione
- 14/11/2022: Poetry Vicenza, al via il Festival di poesia contemporanea e musica
- 02/11/2022: Il 6 novembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 31/10/2022: "La Voz de Galicia" dedica un articolo a Vicenza città dell'oro
- 28/10/2022: Concluso il Ciclo di Spettacoli Classici, sul palco grandi interpreti e giovani promesse
- 28/10/2022: Basilica palladiana, donato uno strumento per il potenziamento della sorveglianza
- 25/10/2022: Musei aperti durante il ponte dell’1 novembre
- 21/10/2022: CioccolandoVi, in piazza dei Signori e contra’ Garibaldi fino a domenica 23 ottobre
- 19/10/2022: Fragile e Prezioso, un convegno dedicato alla protezione del patrimonio culturale
- 18/10/2022: Vicenzatour, sabato 22 ottobre percorso guidato tra i palazzi palladiani
- 14/10/2022: Piano delle opere pubbliche, quasi 45 milioni di euro di investimenti nel 2023
- 14/10/2022: CioccolandoVi, Vicenza ripropone l’incanto del cioccolato
- 28/09/2022: Vicenza e le ville del Palladio nella nuova guida “Veneto Paradiso dell’UNESCO”
- 28/09/2022: "Gli Orizzonti della Salute", dal 9 al 16 ottobre in Basilica palladiana e in altre sedi
- 27/09/2022: Il 2 ottobre ingresso gratuito a Palazzo Chiericati, Palazzo Thiene e Museo Naturalistico
- 26/09/2022: “Junior Chef Academy” sabato 1 e domenica 2 ottobre
- 22/09/2022: Notte della ricerca, la quarta edizione a Vicenza venerdì 30 settembre
- 21/09/2022: 75° Ciclo di Spettacoli Classici “Domani nella battaglia pensa a me”
- 20/09/2022: Al World Tourism Event l'ufficio Unesco e il Consorzio Vicenza è
- 20/09/2022: Didattica museale, incontro con gli insegnanti giovedì 22 e 29 settembre
- 19/09/2022: F@Mu 2022, “Diversi ma Uguali”: a Vicenza caccia al tesoro sabato 8 e domenica 9 ottobre
- 16/09/2022: "L'arte oltre la malattia", il 24 e il 25 settembre il simposio internazionale
- 12/09/2022: Unesco, una giornata di studi per i 50 anni della convenzione
- 30/08/2022: Domenica 4 settembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e Museo Naturalistico Archeologico
- 24/08/2022: Musei civici, orario estivo prolungato fino al 30 settembre
- 18/08/2022: Appuntamenti culturali per l’estate in città
- 16/08/2022: Musei civici nel fine settimana di Ferragosto visitati da 5.400 persone
- 16/08/2022: Visioni di danza, dal 19 al 28 agosto
- 08/08/2022: Ferragosto in città, musei aperti con mostre e iniziative
- 02/08/2022: Domeniche d’agosto in Loggia del Capitaniato, al via il 7 agosto con Gran matinée lirico
- 01/08/2022: Domenica 7 agosto ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 01/08/2022: “Itinerario Palladio Vicenza”: in onda sul Tg2 mercoledì 3 agosto