Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

25/09/2018

Maratona "Il Veneto Legge" il 28 settembre al Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza aderisce alla seconda edizione della Maratona di lettura "Il Veneto Legge", promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con Istituto scolastico Regionale e Associazione italiana Biblioteche, in programma venerdì 28 settembre in tutto il Veneto.

Oltre a biblioteche, scuole e librerie, quest'anno la manifestazione è stata estesa a musei ed archivi del Veneto. Uno dei temi scelti è dedicato al "Veneto Grande Guerra" in occasione del Centenario della prima guerra mondiale.

Proprio perchè sui campi di battaglia dell'Altopiano di Asiago si sono svolte alcune delle fasi più cruente del conflitto a livello nazionale, la Maratona al Museo del Risorgimento e della Resistenza proporrà la rilettura di uno dei grandi "vecchi" dell'Altopiano di Asiago, Mario Rigoni Stern, che ha raccolto in una pubblicazione di qualche anno fa dal titolo "1915-1918 La Guerra sugli Altipiani" le testimonianze dei soldati al fronte di entrambi gli eserciti.

Il volume, edito con la collaborazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza, è una straordinaria antologia della Grande Guerra dove "si possono leggere testimonianze di grandi e anche ottimi scrittori, di semplici cittadini, di qualche storico che descrisse i fatti appena avvenuti, di qualche generale che aveva responsabilità di comando".

La Maratona avrà inizio alle 9 e si svolgerà in collaborazione con l'Istituto tecnico professionale Almerico Da Schio di Vicenza, con il quale il Museo e l'assessorato alla cultura del Comune hanno avviato da anni un progetto di alternanza scuola-lavoro. Saranno infatti alcuni studenti del Da Schio a leggere ad alta voce pagine del libro curato da Mario Rigoni Stern.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, la Maratona al Museo proseguirà con un evento a cura di associazione Ardea, "Letture nel Parco. Leggere il paesaggio". Martina Pittarello proporrà brani scelti da Goffredo Parise, Mario Rigoni Stern, Luigi Meneghello, Neri Pozza, Mariano Castello. A seguire ci sarà una visita guidata al Museo del Risorgimento. In caso di maltempo, le letture si svolgeranno nell'Auditorium del Museo.

E' gradita la prenotazione al telefono 3473938172.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo del Risorgimento e della Resistenza , Viale X Giugno, 115 Vicenza – tel. (+39) 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.