Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

01/06/2017

A Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico gratis domenica 4 giugno

Ed inoltre insect hotel e la bat box, le mostre Mondocleto, "30x30", “Legumi&Legami e un laboratorio per bambini

Ancora una volta Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico potranno essere visitati gratuitamente.

Domenica 4 giugno, prima domenica del mese, l’accesso sarà libero nelle due sedi museali cittadine dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30), con l’opportunità di ammirare le opere d’arte esposte nella pinacoteca di Palazzo Chiericati accompagnati da una guida d’eccezione: il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci guiderà i visitatori alle 10, alle 11.15 e alle 12.30 circa.

Sarà possibile visitare anche tre mostre allestite in entrambe le sedi.

A Palazzo Chiericati uno scenografico allestimento, in due sale al piano terra e al Chiericati Underground, accoglie "Mondocleto. Il design di Cleto Munari" (fino al 10 giugno). 100 opere raccontano la storia del designer che in 40 anni di attività ha portato il suo marchio e il nome della sua città in giro per il mondo.

Fino al 25 giugno si potrà visitare anche la mostra "30x30" che fa parte di Illustri Festival 2017. Al termine di ogni giornata una nuova illustrazione sarà mandata in stampa per diventare la mattina seguente parte della mostra, che così cresce giorno dopo giorno attraverso gli occhi e le matite degli illustratori protagonisti del Festival. Si formerà così un album disegnato della città di Vicenza, grazie alla collaborazione con PixartPrinting,

Al Museo Naturalistico Archeologico si potrà vedere la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia” (fino al 24 settembre), dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia che vede le varietà locali venire affiancate, dal XVI secolo, da quelle provenienti dalle Americhe. Inoltre sarà possibile osservare due interessanti novità inserite nell'orto romano del museo.

Si tratta di due insect hotel e di una bat box. Le prime sono casette in cui gli insetti possano rifugiarsi e riprodursi. Si tratta di un esempio di iniziativa a sostegno della biodiversità messa in crisi dall'utilizzo di pesticidi. La bat box, invece, è un rifugio in cui i pipistrelli troveranno un luogo sicuro per dormire durante il giorno e riprodursi. I chirotteri, nella cui dieta sono comprese le zanzare, sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e di controllo della proliferazione di questi insetti estivi.

Inoltre il Museo Naturalistico Archeologico propone il "Laboratorio scientifico per bambini, alla scoperta dei semi e del ciclo vitale delle piante", dalle 14.30 alle 16.30, a cura della cooperativa "Biosphaera". Per informazioni tel. 0444222815.

Infine, anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali.

L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

Le persone in possesso del biglietto unico (valido 7 giorni), del biglietto per residenti in città e provincia (valido 30 giorni) o del biglietto singolo per l’ingresso a Palazzo Chiericati, avranno un accesso preferenziale.

L’apertura gratuita di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico si ripresenterà ogni prima domenica dei prossimi mesi, il 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Tra le altre nuove iniziative promosse dall'assessorato alla crescita per valorizzare il patrimonio museale cittadino è prevista, inoltre, l'apertura serale di Palazzo Chiericati ogni terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24.

Informazioni: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo del Risorgimento e della Resistenza , Viale X Giugno, 115 Vicenza – tel. (+39) 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.