Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

02/04/2015

Old Lady esposta nel piazzale del Museo del Risorgimento e della Resistenza

Old Lady al Museo del Risorgimento
e della Resistenza

E' stata posizionata al Museo del Risorgimento e della Resistenza, nella tarda mattinata odierna, Old Lady, la bomba da 4000 libbre della seconda guerra mondiale disinnescata lo scorso 25 aprile all'ex aeroporto Dal Molin.
La si può ora vedere nel piazzale d'ingresso del museo finché non sarà pronto il Museo dell'aria al Parco della Pace, luogo del rinvenimento, dove il sindaco Achille Variati desidera venga esposta: a questo scopo aveva formalmente chiesto Old Lady al Secondo reggimento genio guastatori della Brigata alpina Julia.
Accanto alla bomba è stata collocata la targa che riporta i nomi degli artificieri, in ricordo dell'operazione che comportò per ragioni di sicurezza l'evacuazione di 30 mila cittadini.
Old Lady è stata formalmente consegnata al Comune di Vicenza, rappresentato dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, domenica 29 marzo intorno alle 11 alla Fiera di Vicenza, al termine della cerimonia di proclamazione dei maestri artigiani nella quale Confartigianato ha premiato con il titolo di artigiano ad honorem il generale comandante delle Truppe alpine Federico Bonato.
Sarà possibile vedere Old Lady durante gli orari di apertura del parco di villa Guiccioli, dalle 9 alle 19.30 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso).
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17. Il museo rimarrà aperto anche domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, e in via straordinaria lunedì 6 aprile, Pasquetta.
Informazioni: www.museicivicivicenza.it

Galleria fotografica

Domenica 29 aprile, Fiera di Vicenza: consegna formale della Old Lady al Comune di Vicenza Confartigianato permia il generale comandante delle Truppe alpine Federico Bonato Old Lady al Museo del Risorgimento e della Resistenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo del Risorgimento e della Resistenza , Viale X Giugno, 115 Vicenza – tel. (+39) 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.