Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Ponte di Ognissanti i Musei civici rimarranno aperti.

Musei aperti durante il ponte dell’1 novembre

01/11/2022

In occasione del ponte di Ognissanti i Musei civici rimarranno aperti.

Non osserveranno il consueto turno di chiusura settimanale, pertanto si potranno visitare anche lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre (giorno festivo).

Inoltre il 30 ottobre, in occasione della domenica di formazione ecologica, il Museo Naturalistico Archeologico e le Gallerie di Palazzo Thiene saranno ad ingresso gratuito. L'ingresso è sempre gratuito anche al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

“I musei continuano ad attrarre visitatori che desiderano scoprire la storia, l’arte e la cultura della città di Andrea Palladio, come dimostrano i numeri – commenta l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Lo scorso fine settimana, sabato 22 e domenica 23 ottobre, 5.273 persone si sono recate nei nostri musei, partecipando anche ai due concerti al Teatro Olimpico del Vicenza Opera Festival, ideato da Iván Fischer, che come ogni anno riscuote un eccezionale successo. Inoltre sabato 22, in occasione di Cioccolandovi, abbiamo pensato di prorogare l’apertura anche in serata, fino alle 22”.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, nel dettaglio, i musei sono stati visitati da 4.579 persone a cui si aggiungono 694 partecipanti ai due concerti del Vicenza Opera Festival. La sede più visitata è stata la Basilica palladiana.

“Stiamo facendo il possibile per rendere sempre più attrattiva Vicenza - conclude l’assessore - seppur con le difficoltà di bilancio dovute ai costi dei servizi, pertanto apriremo i musei anche durante il ponte mentre, nello spirito di collaborazione per garantire la buona riuscita delle iniziative promosse, abbiamo deciso di offrire nuovamente l’ingresso gratuito, durante la domenica ecologica, al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene. Infine un ulteriore segnale positivo è dato dal tutto esaurito registrato da “Scopri Vicenza”, passeggiate con le guide turistiche autorizzate nei luoghi più significativi del centro storico, in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè”.

Teatro Olimpico, Museo civico di Palazzo Chiericati, chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico saranno a disposizione dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30); il Museo del Risorgimento e della Resistenza 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30).
Palazzo Thiene, aperto da giovedì a domenica, rimarrà chiuso lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre.

Nei Musei civici sono in corso alcune mostre temporanee.

Al Museo Naturalistico Archeologico prosegue la mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon. Legno, territorio, archeologia”, per scoprire i villaggi preistorici del Lago di Fimon sulle tracce degli appassionati e degli studiosi che nel corso degli anni hanno recuperato ed esaminato centinaia di reperti.
Nell’ambito della rassegna Vicenza e la montagna è allestita dal 4 ottobre la mostra “Uomo, Legno Montagna” con fotografie di Anna Aldighieri.
Per entrambe le mostre ingresso gratuito domenica 30 ottobre, negli altri giorni è compreso nel biglietto per la visita del museo.

A Palazzo Thiene è stata aperta venerdì 21 ottobre la Galleria Nereo Quagliato che espone 39 opere dello sculture vicentino scomparso dieci anni fa, la gran parte donate da Armando Peressoni, mentre 9 fanno parte della collezione dei Musei civici.
Inoltre è stata esposta e riallestita la raccolta delle oselle veneziane.

In Basilica palladiana, aperta dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30), si potrà visitare il loggiato, mentre il salone sarà visibile solo parzialmente perché sono in corso le operazioni preparatorie all’allestimento della mostra “I creatori dell’Egitto eterno” che aprirà a dicembre. La terrazza rimarrà aperta sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30; chiusa in caso di pioggia).

Inoltre durante il fine settimana e fino all’1 novembre sono previsti numerosi eventi organizzati dalle realtà attive sul territorio che si possono consultare nel calendario eventi del Comune di Vicenza https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/consigliati.php

Informazioni e biglietti per i musei
Iat, Informazione accoglienza turistica, piazza Matteotti 12, tutti i giorni dalle 9 alle 17.30; 0444320854, iat@comune.vicenza.it
Domenica di formazione ecologica, 30 ottobre: per accedere ai musei gratuiti sarà sufficiente recarsi nelle rispettive sedi.