Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Giorno della Memoria

Una settimana di iniziative nelle sedi della Biblioteca Bertoliana

27/01/2019

Il 27 gennaio, "Giorno della Memoria", è la data internazionale scelta per commemorare le vittime dell’Olocausto. In quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono l'orrore del genocidio nazifascista.

Come ogni anno, nel giorno del 27 gennaio la riflessione  sulla Shoah è rivolta soprattutto alle giovani generazioni, attraverso il coinvolgimento delle scuole, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico.

"Saremmo stati chimici. Avremmo dragato il ventre del mistero con le nostre forze, con il nostro ingegno". Così scrive Primo Levi, di cui ricorre quest'anno il centesimo anniversario della nascita, in una sua opera meno nota, "Idrogeno".  Parole che sollecitano ancora oggi i giovani ad imparare "a capire le cose e gli uomini, e a prendere posizione".

La Biblioteca Bertoliana di Vicenza, in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza e la Comunità ebraica di Venezia, organizza un programma di iniziative che si svolgono nella settimana dal 21 al 27 gennaio in tutte le sedi bibliotecarie cittadine.

https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/notizie.php/216281



Musei Civici Vicenza - Museo del Risorgimento e della Resistenza , Viale X Giugno, 115 Vicenza – tel. (+39) 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.