Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Convegno sul generale Achille Papa a Valli del Pasubio

In collaborazione con il Museo del Risorgimento

22/02/2019

In collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, il Comune di Valli del Pasubio e l’Associazione culturale FORTEMASO, organizzano venerdì 22 febbraio alle ore 20,00 presso il Teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio un Convegno dedicato al Maggiore Generale di Divisione Achille Papa (1863/1917).

Il programma prevede la presenza del Generale di C.A. Amedeo Sperotto che terrà una lectio magistralis sulla figura umana e professionale del generale. Di seguito il Direttore del settore cultura e musei civici di Vicenza Mauro Passarin, profondo conoscitore delle vicende della Grande Guerra sulle prealpi vicentine, interverrà evidenziando il valore storico della donazione PAPA consegnata recentemente al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Verranno proiettate delle immagini d’epoca relative alle attività del Generale Papa sulle nostre montagne durante il primo conflitto mondiale negli anni 1916 e 1917.

Un ulteriore motivo di interesse del convegno sarà l’intervento di Bepi Magrin dedicato all’anno di guerra passato dal generale sul Monte Pasubio. In quell’anno il Monte Sacro divenne una fortezza inespugnabile merito alle opere di ingegneria e difesa dirette dal Gen. Papa. Coordinatore degli interventi sarà Marco Gianesini dell’Associazione FORTEMASO.

Ingresso libero



Musei Civici Vicenza - Museo del Risorgimento e della Resistenza , Viale X Giugno, 115 Vicenza – tel. (+39) 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.