Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

15/07/2022

Bacàn Residency Public Sharing

Doppio appuntamento di restituzione pubblica della residenza artistica What's New

Museo del Risorgimento e della Resistenza e Chiostri di Santa Corona - Orario: 18.00

What's New è un progetto di residenza artistica che riprende lo spirito intrinseco del luogo che lo ospita, il Museo del Risorgimento e della Resistenza (dal 12 al 16 luglio 2022). Dei due cruciali momenti per la storia del nostro Paese, si vuole cogliere la forza di rinascita e rinnovamento che l'arte e la cultura del tempo hanno saputo tramandare.
Tramite open call rivolta a musicisti italiani under 35 attivi negli ambiti del jazz, della musica contemporanea, elettronica e di sperimentazione, sono stati selezionati: Alessandra Diodati - voce, studentessa alla Siena Jazz University; Marco Luparia - percussioni/elettronica, studente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi; Giovanni Iacovella - batteria/elettronica, studente al Conservatorium van Amsterdam. I partecipanti stanno avendo la possibilità di vivere in modalità attiva il museo, il suo auditorium e il parco di Villa Guiccioli, di abitare quindi il luogo lasciandosi ispirare e far sì che il museo stesso possa godere di una presenza creativa inusuale.
Importante è il contributo come mentor artistico del trombonista e improvvisatore Filippo Vignato. Sta guidando le sessioni di prove affinché il materiale musicale proposto, in fase di selezione dagli artisti in residenza, venga arrangiato e registrato. Altro importante elemento progettuale, e di novità rispetto alla prima edizione, è la creazione di un'opera audiovisiva sul tema di progetto. La soundtrack sta venedo composta in un’ottica di collaborazione multidisciplinare e condivisione delle diverse esperienze artistiche tra i musicisti e Veronica Dalla Valle De Toni, artista che ne sta sviluppando la parte visiva. L’opera sarà un output per la comunità vicentina, a dimostrazione di quanto gli artisti possano contribuire all'evoluzione e al cambiamento positivo della società. Verrà condivisa con il museo, esposta e fruita anche attraverso i canali online

L’esperienza, che si concluderà sabato 16 luglio, prevede due momenti di condivisione pubblica.

Venerdì 15 luglio il primo appuntamento con una live session è alle 18 nell'auditorium del museo. L’ingresso è libero e per l’occasione sarà presente anche l’assessore alla cultura Simona Siotto.

Il secondo, invece, alle 22.30 ai Chiostri di Santa Corona nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le Stelle”, in apertura del film in cartellone, vedrà la proiezione dell’opera audiovisiva realizzata durante la residenza (ingresso con biglietto per la proizezione cinematografica)

Luogo di svolgimento: Museo del Risorgimento e della Resistenza e Chiostri di Santa Corona
Vicenza

Organizzatore: Associazione Culturale Bacàn e Musei civici di Vicenza

Contatti

info.musicabacan@gmail.com

Galleria fotografica