Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

18/05/2022

Giornata Internazionale dei Musei, “Inclusione e sostenibilità”

Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico

Il 18 maggio ricorre la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day) dedicata quest’anno al tema “Inclusione e sostenibilità”. Alla manifestazione, fin dal 1977 patrocinata dal Ministero della Cultura e promossa e organizzata da ICOM (International Council of Museum) a livello mondiale, aderiscono anche i Musei civici di Vicenza.

Vicenza dedica la giornata di mercoledì 18 maggio a Noemi Meneguzzo, scomparsa lo scorso aprile, ideatrice del progetto innovativo "I Dance the Way I Feel”, volto a promuovere nei musei incontri di danza, forma d’arte inclusiva che si prende cura del paziente oncologico per promuovere la fiducia in se stessi e negli altri.

Elenco delle iniziative:

Museo civico di Palazzo Chiericati

  • dalle 11.20 alle 13.00: “Ri-danziamo la vita”. Il Gruppo Amici del Quinto Piano presenta ad alcune classi degli istituti superiori del progetto "I Dance the Way I Feel”
  • alle 14.30 e alle 16: l’Unione dei ciechi e degli ipovedenti organizza gruppi di visita per le persone con disabilità visiva (percorso tattile)
  • alle 15.30 e alle 17: laboratori didattici per bambini e ragazzi proposti da Scatola Cultura e dedicati alla mostra “Miraldo Beghini. All’origine c’è la forma" allestita negli spazi ipogei. Per l’occasione sarà presente anche l’artista. Appuntamento alle 15.30 (con i ragazzi della scuola primaria) e alle 17 (con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado). L’evento è gratuito, su prenotazione al 3483832395. Posti limitati.

Giardino del Teatro Olimpico (l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo a Palazzo Chiericati)

  • dalle 17 alle 18.15: “Ri-danziamo la vita”. Il Gruppo Amici del Quinto Piano propone, nell’ambito del progetto "I Dance the Way I Feel": “Passaggi_ Paesaggi” condotto dalla coreografa e ballerina Beatrice Bresolin. Partecipazione è libera e gratuita.

Museo Naturalistico Archeologico

  • alle 12 presentazione alla stampa il nuovo percorso tattile per persone con disabilità visiva. Successivamente il percorso tattile sarà a disposizione dei visitatori.
  • alle 15.30 l'associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenza con Scatola Cultura (tel. 3483832395) organizza una visita guidata alla mostra “Palafitte e Piroghe”

Il 18 maggio il museo civico di Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico chiuderanno alle 19 (ultimo ingresso 18.30).

Vicenza sarà presente al convegno che si terrà a Padova, al Museo Eremitani, dalle 10 alle 18, dal titolo “Città e territori UNESCO, patrimonio mondiale e musei”, per analizzare le modalità di costruzione e gestione dei rapporti fra i siti del Patrimonio Mondiale e i musei dei territori di riferimento, stimolare il confronto e lo scambio di buone pratiche fra i soggetti che gestiscono i siti del Patrimonio Mondiale e i Musei dei relativi territori, disegnare un percorso comune per l'implementazione delle sinergie in atto con gli operatori ed esperti del settore. Interverrà per Vicenza il direttore dei Musei civici Mauro Passarin.

 


 


Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Musei civici di Vicenza e assessorato alla cultura con Amici del Quinto Piano, Unione dei ciechi e degli ipovedenti, associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenza, Scatola Cultura