Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

26/09/2022

“Junior Chef Academy” sabato 1 e domenica 2 ottobre

La cucina dedicata ai bambini nei palazzi storici di Vicenza con Il Mondo di Bu

Ritorna in città l’evento tanto atteso dai “piccoli cuochi”. “Junior Chef Academy” sarà di nuovo a Vicenza sabato 1 e domenica 2 ottobre.

Il Mondo di Bu, con il sostegno e la collaborazione dell’assessorato alle attività produttive e di Confcommercio Vicenza, presenta la quarta edizione dell’iniziativa che per due giornate accoglierà i bambini, a partire dai 5 anni, che saranno i veri protagonisti di un viaggio attraverso i sapori e le eccellenze del territorio. I piccoli chef, accompagnati dalle loro famiglie, avranno l'occasione di fare indimenticabili esperienze nei palazzi storici di Vicenza: nel loggiato della Basilica Palladiana, nel cortile di Palazzo Trissino, al Museo Diocesano, a Palazzo Schio-Angaran e al mercato coperto di Campagna Amica Vicenza.

Il tema di quest’anno è il benessere fisico, emozionale, culturale e sociale, attraverso l’alimentazione e il cibo. Una particolare attenzione sarà dedicata al risparmio energetico, al riciclo, e al modo per evitare gli sprechi. Scopo del progetto è la promozione della città e del suo territorio, valorizzandone il ruolo di polo culturale e di città a misura di famiglia. Junior Chef Academy rappresenta un modo innovativo di concepire i laboratori di cucina, legandoli al tessuto del territorio e alla sua cultura architettonica.

L’iniziativa viene presentata oggi in sala Stucchi dall’assessore alle attività produttive Silvio Giovine, dal presidente della sezione 1 centro storico Confcommercio Vicenza NicolaPiccolo, da Elisa Scalchi per Campagnma Amica e da Elena Zanotto de Il Mondo di Bu.

"Per il terzo anno consecutivo riproponiamo la manifestazione particolarmente apprezzata dai bambini e dalle loro famiglie e che è diventata una vera e propria attrattività turistica – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine -: la preparazione di prelibate e allegre pietanze offre ai piccoli partecipanti la possibilità di divertirsi in compagnia di Elena Zanotto, professionista nota in città e non solo, che con passione accompagna i bambini nel mondo divertente e colorato di Bu. Come i genitori sanno oramai molto bene, i laboratori sono anche un'occasione per conoscere i sapori e le eccellenze del nostro territorio e accompagnano alla scoperta del cibo di qualità che genera benessere. L'edizione 2022 sarà dedicata al risparmio energetico e al riciclo per evitare il più possibile lo spreco. Inoltre, insieme a Confcommercio Vicenza, abbiamo deciso di confermare le attività all'interno di palazzo storici e negli spazi aperti di due sedi comunali, Palazzo Trissino e Basilica palladiana".

“La capacità di unire il bello, il buono e il sano è uno dei punti di forza di questa iniziativa, alla quale ogni anno diamo con grande piacere il nostro sostegno - ha commentato Nicola Piccolo, presidente sezione 1 centro storico Confcommercio Vicenza -. Tanto più che i protagonisti sono i bambini, che possono scoprire, divertendosi, alcuni dei palazzi più belli della città e allo stesso tempo vengono coinvolti in attività che sviluppano benessere e sensibilizzano al rispetto del cibo e dell’ambiente. Per rendere ancor più accogliente il centro storico nei giorni della manifestazione, abbiamo invitato i negozi ad allestire vetrine a tema e i pubblici esercizi a studiare e proporre per l’occasione qualche ghiotta novità rivolta ai più giovani. Non vediamo l’ora, dunque, di accogliere questi piccoli chef e i loro genitori che sceglieranno di trascorrere una giornata fatta di gusto ed allegria”.

“Una città che si apre ai bambini è un luogo accogliente dove potersi sentirsi bene – ha sottolineato Elena Zanotto -. Il cibo è diventato oramai un mezzo per dialogare con le persone e per trasmettere dei messaggi importanti. La Junior Chef Academy è un’occasione per diffondere , non solo ,ottime ricette ma sopratutto cultura, emozioni e buone pratiche. Credere in questo progetto è come piantare un piccolo seme che un giorno diventerà un grande albero”.

Tutti i laboratori sono rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni. Novità di questa edizione è l’attività ”Fettuccine and Friends”, dedicata ai ragazzi dai 12 anni che si svolgerà a Palazzo Schio – Angaran.

Continua la lunga collaborazione con Museo Diocesano di Vicenza, Campagna Amica Vicenza, Coldiretti Vicenza, Centrale del Latte di Vicenza che nel corso degli anni hanno prestato attenzione cura alla formazione didattica dei più piccoli.

I laboratori sono gratuiti e sono dedicati ai bambini a partire dai 5 anni. E' possibile scegliere di fare uno o più laboratori oppure l'intero percorso. Non è possibile fare lo stesso laboratorio più volte, questo per lasciare spazio anche agli altri chef.

Per partecipare alle attività, totalmente gratuite, è necessaria la prenotazione sul sito www.juniorchefacademy.it; 3450324505, scrivimi@ilmondodibu.it. Ci sono ancora pochi posti disponibili.

Programma: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/324802

Chi è il Mondo di Bu

Il Mondo di Bu, con sede in contra’ San Marco 39, a Vicenza, si occupa dal 2012 di organizzare eventi di cucina per bambini. E’ un luogo magico in cui i bambini e le loro famiglie possono riscoprire il valore affettivo, educativo e giocoso del cucinare insieme.

Elena Zanotto guida i bambini in un viaggio attraverso i profumi, i colori e i sapori che la cucina regala ogni giorno.

 

 

 

Audio

Lun02

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie