Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

27/05/2022

VeloCittà e domenica di formazione ecologica all'insegna della mobilità sostenibile

Il 29 maggio blocco del traffico all’interno delle mura storiche. Stop alle auto in viale Roma dalle 14.30 del 28 maggio

Con pedalate, laboratori, circuiti di abilità, tavole rotonde, dialoghi, musica e teatro torna sabato 28 e domenica 29 maggio il festival della bicicletta veloCittà. L’appuntamento dedicato alle due ruote si svolgerà a Campo Marzo e in viale Roma, che per l’occasione sarà chiuso al traffico nel tratto compreso tra il piazzale della Stazione e l’incrocio con viale Verdi dalle 14.30 di sabato 28 alle 24 di domenica 29 maggio.

Il festival veloCittà è promosso da 15 associazioni, con il supporto di diversi gruppi e realtà del territorio, e in collaborazione con il Comune di Vicenza. Le attività si svolgeranno in entrambe le giornate a partire dal mattino e proseguiranno fino a tarda serata. Nel ricco programma quest'anno risaltano anche il Salotto delle ciclo-idee, eventi di spettacolo per entrambe le serate e la grande pedalata che domenica connetterà i quartieri della città, con partenza alle 10 da Campo Marzo e prologo a partire dal Tormeno alle 9:30. Il programma completo della manifestazione è disponibile nel sito di veloCittà (www.velocitta.it).

Domenica si terrà, inoltre, la giornata di formazione ecologica organizzata dall’assessorato all’ambiente, che avrà come tema proprio la mobilità sostenibile. Lo stop alle auto è previsto dalle 9 alle 18 nel consueto perimetro all’interno delle mura storiche. Il blocco interesserà tutti i veicoli a motore, ad esclusione di quelli elettrici, con le abituali eccezioni.

Oltre agli eventi del festival veloCittà, ci saranno alcune iniziative proposte dall’amministrazione. Si svolgerà “Vicenza by bike. Pedalando di porta in porta”, una facile biciclettata, con partenza alle 10 da piazza Matteotti, che condurrà lungo le mura cittadine alla scoperta delle antiche porte. Alle 17 ci sarà la “Sfilata di moda in bicicletta”, da palazzo Thiene a piazza Castello, con una decina di “modelli” che sfileranno sulle due ruote indossando i gioielli ecologici dell’artista vicentino Edoardo Maggiolo. Per l’intera giornata l’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico e a Palazzo Thiene sarà gratuito. Dalle 8 alle 18 l’associazione Plastic Free raccoglierà nelle vie e piazze del centro storico i mozziconi abbandonati di sigaretta. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione sul sito di Plastic Free. I volontari dovranno munirsi di guanti, meglio se in tessuto. I rifiuti saranno ritirati e smaltiti da Aim Ambiente (Gruppo Agsm Aim).

Maggiori informazioni sul blocco del traffico e sulle iniziative della domenica di formazione ecologica sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza (https://bit.ly/domenicaecologica2905).

Audio

Ven05

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie