Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

20/03/2019

"Artopodofauna cavernicola parietale delle gallerie di origine bellica"

Sabato 23 marzo al Museo Naturalistico Archeologico

Continuano le proposte culturali del Museo Naturalistico Archeologico (contra' Santa Corona 4) con un incontro molto particolare e curioso presentato da un grande appassionato di entomologia. Sabato 23 marzo alle 16.30 sarà Roberto Bozzo a presentare il risultato di una sua originale ricerca entomologica attraverso una entusiasmante serie di immagini. Il titolo dell'incontro aiuta a capire ambiente e area di ricerca “Artopodofauna cavernicola parietale delle gallerie di origine bellica - Prealpi Vicentine”.

Le immagini sono state riprese esclusivamente all'interno di cavità artificiali e di uso militare, ambienti costruiti dall'uomo in occasione della Grande Guerra e tristemente famosi e frequenti nelle nostre montagne. Lunghi percorsi di avvicinamento e altrettanto lunghe ore di ricerca sono state necessarie per documentare, con straordinarie immagini, la presenza di questi invertebrati che dovevano essere individuati con la pila nelle buie cavità. Fauna cavernicola dove oltre agli insetti si possono individuare ragni e altri piccoli invertebrati di esclusivi di questo particolare ambiente privo di luce, fresco e umido. Si tratta di una curiosa "eredità" di quei tragici anni che in qualche modo accresce la biodiversità delle nostre prealpi.

L'incontro è promosso all'interno del programma "Incontriamoci al Museo 2019 - Per conoscere il nostro territorio". Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (massimo 99).

Informazioni: www.museicivicivicenza.it, 0444222841-42.

Documenti allegati

Galleria fotografica

29.08.2018 Monte Cimone gallerie Austriache avamposti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, Contrà S. Corona, 4 Vicenza – tel. (+39) 0444 320440 – (+39) 0444 222815 - museonatarcheo@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.