Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

13/02/2019

“Quartieri a Palazzo”, musica e storia dell'arte nei Centri civici cittadini

Primo incontro domenica 17 febbraio alle 17 a Villa Tacchi

Villa Tacchi

“Quartieri a Palazzo” è la proposta di Officina dei talenti che in collaborazione con l'ufficio partecipazione e con i Musei Civici farà incontrare musica e pittura nei centri civici facendo conoscere, attraverso immagini e illustrazioni, quattro importanti restauri di opere del patrimonio museale cittadino.

Durante il primo appuntamento, domenica 17 febbraio alle 17 a Villa Tacchi, Chiara Signorini, del settore Cultura, promozione della crescita e musei del Comune di Vicenza, illustrerà, il restauro della decollazione di San Giovanni Battista di Giandomenico Tiepolo. Inoltre il duo di ormai collaudata esperienza e affiatamento, formato dalle giovani musiciste vicentine Francesca Genovese e Giovanna Tassoni, rispettivamente al violoncello e al pianoforte, condurrà nella scuola musicale francese di Cesar Franck e Claude Debussy, con le due importanti Sonate per questa formazione.

Seguirà domenica 17 marzo alle 17 al Centro civico di via Turra 70 l'esecuzione di brani di Bach e di Britten a cura di Giovanni Veronese al violoncello. Chiara Signorini illustrerà "Il Miracolo dei datteri", dipinto su tavola di Giovanni Busato (Vicenza 1806 - 1886).

Domenica 14 aprile l'appuntamento darà alle 17 a Villa Lattes dove protagonista sarà il restauro del "Ritratto di Adriano Montagna" di Miro Gasaprello (Vicenza 1891 - 1916), raccontato da Signorini. Giovanni Veronese e Paola Bralic, al violoncello, eseguiranno brandi tratti da Rossini, Boccherini e Hoffenbach.

Infine domenica 19 maggio la rassegna si chiuderà a La Locomotiva, nel quartiere dei Ferrovieri, con l'illustrazione del restauro del disegno "Veduta del Teatro Berga dallo spaccato delle gradinate" di Giovanni Miglioranza (Vicenza 1798 - 1861).

L'ultimo appuntamento musicale vedrà Marta Bruni al flauto e Elisabetta Bruni al pianoforte impegnate nell'esecuzione di brandi di Kulhau, Windor e Reinecke.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

Informazioni: Officina dei Talenti, 3455382198, viverelavilla@libero.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

Villa Tacchi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, Contrà S. Corona, 4 Vicenza – tel. (+39) 0444 320440 – (+39) 0444 222815 - museonatarcheo@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.