13/02/2019

“Quartieri a Palazzo”, musica e storia dell'arte nei Centri civici cittadini

Primo incontro domenica 17 febbraio alle 17 a Villa Tacchi

Villa Tacchi

“Quartieri a Palazzo” è la proposta di Officina dei talenti che in collaborazione con l'ufficio partecipazione e con i Musei Civici farà incontrare musica e pittura nei centri civici facendo conoscere, attraverso immagini e illustrazioni, quattro importanti restauri di opere del patrimonio museale cittadino.

Durante il primo appuntamento, domenica 17 febbraio alle 17 a Villa Tacchi, Chiara Signorini, del settore Cultura, promozione della crescita e musei del Comune di Vicenza, illustrerà, il restauro della decollazione di San Giovanni Battista di Giandomenico Tiepolo. Inoltre il duo di ormai collaudata esperienza e affiatamento, formato dalle giovani musiciste vicentine Francesca Genovese e Giovanna Tassoni, rispettivamente al violoncello e al pianoforte, condurrà nella scuola musicale francese di Cesar Franck e Claude Debussy, con le due importanti Sonate per questa formazione.

Seguirà domenica 17 marzo alle 17 al Centro civico di via Turra 70 l'esecuzione di brani di Bach e di Britten a cura di Giovanni Veronese al violoncello. Chiara Signorini illustrerà "Il Miracolo dei datteri", dipinto su tavola di Giovanni Busato (Vicenza 1806 - 1886).

Domenica 14 aprile l'appuntamento darà alle 17 a Villa Lattes dove protagonista sarà il restauro del "Ritratto di Adriano Montagna" di Miro Gasaprello (Vicenza 1891 - 1916), raccontato da Signorini. Giovanni Veronese e Paola Bralic, al violoncello, eseguiranno brandi tratti da Rossini, Boccherini e Hoffenbach.

Infine domenica 19 maggio la rassegna si chiuderà a La Locomotiva, nel quartiere dei Ferrovieri, con l'illustrazione del restauro del disegno "Veduta del Teatro Berga dallo spaccato delle gradinate" di Giovanni Miglioranza (Vicenza 1798 - 1861).

L'ultimo appuntamento musicale vedrà Marta Bruni al flauto e Elisabetta Bruni al pianoforte impegnate nell'esecuzione di brandi di Kulhau, Windor e Reinecke.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

Informazioni: Officina dei Talenti, 3455382198, viverelavilla@libero.it

Villa Tacchi