Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

05/10/2018

Mostra “Orsi & uomini", il 10 ottobre al via un ciclo di conferenze al Museo Naturalistico

Primo appuntamento con "Il Paleolitico nei colli Berici"

Scheletro di orso delle caverne, Ursus spelaeus, è una specie estinta oltre 24.000 anni fa

Per approfondire la conoscenza del complesso rapporto di convivenza e di competizione tra gli orsi e gli uomini per lo sfruttamento del territorio e delle sue risorse nell'ambito della mostra “Orsi & uomini - Una preistoria dei Colli Berici” allestita al Museo Naturalistico Archeologico, è in programma un ciclo di conferenze che prenderà il via mercoledì 10 ottobre alle 20.30.

Durante il primo appuntamento "Il Paleolitico nei colli Berici", che avrà come relatore Marco Peresani, si parlerà delle ultime ricerche archeologiche condotte sui Colli Berici dall’Università di Ferrara: scavi in corso e ricerche in laboratorio arricchiscono di nuovi dati le conoscenze sul popolamento umano. Focolari, attrezzi e armi in pietra scheggiata, ornamenti, ossa animali sono solo alcuni degli indizi da interrogare per cogliere le informazioni fondamentali per ricostruire la vita dei cacciatoriraccoglitori, il loro rapporto con l’ambiente e tutte le innovazioni culturali dei primi gruppi umani del territorio.

Marco Peresani insegna Culture del Paleolitico all’Università di Ferrara e di Verona, coordina ricerche sul popolamento umano della penisola italiana e delle Alpi nel Paleolitico; impegnato in progetti di ricerca internazionali in particolare su Homo neanderthalensis, ha recentemente dato alle stampe una pubblicazione a carattere divulgativo "Come eravamo, viaggio nell’Italia paleolitica (Il Mulino, 2018).

Quella di mercoledì 10 ottobre è solo la prima delle sette conferenze in programma, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (99).

I seguenti appuntamenti si terranno il sabato alle 17.

Il 17 novembre si parlerà di "Immagini dell'Orso. Dai graffiti ai tratti zoologici" con Francesco Mezzalira, docente del Liceo Brocchi di Bassano.

Il 12 gennaio Gabriele Telato, dell'Università di Ferrara approfondirà il tema "Orsi delle caverne nei Colli Berici".

"L'orso: una preda per i cacciatori paleolitici" sarà oggetto della conferenza del 16 febbraio con Nicola Nannini dell'Università di Ferrara.

Il 16 marzo Filippo Zibordi dell'Istituto Oikos relazionerà su "L’Orso oggi: una sfida possibile?"

Il 13 aprile sarà la volta di "Orsi e Foreste. Incontro con il fotografo naturalista Silvano Paiola", autore degli scatti del reportage fotografico "Orsi e foreste", che affianca la mostra “Orsi & uomini", che documenta la presenza in natura dell'orso appartenente alla specie Ursus arctos, segnalata in Europa e recentemente anche nelle nostre montagne. Le riprese sono state eseguite in Finlandia e in Slovenia.

Il ciclo si chiuderà l'11 maggio con "Nuove ricerche archeologiche sui colli Berici: i casi del Riparo e Buso. Doppio del Broion e della Grotta del Col della Stria" con Matteo Romandini dell'Università di Bologna.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2019, da martedì a domenica dalle 9 alle 17. Ultima entrata 16.30.

Ingresso al Museo naturalistico archeologico che consente di visitare anche la mostra: intero 3,50, ridotto 2,50, scuole 2 euro da acquistare direttamente al museo. Altre tipologie di biglietto. Musei civici

Laboratori didattici e percorsi a cura di Scatola cultura s.c.s. Informazioni: 3491364173, scatolacultura@gmail.com, www.scatolacultura.it

Informazioni: 0444222815, www.museicivicivicenza.it, museonatarcheo@comune.vicenza.it

 

Galleria fotografica

Scheletro di orso delle caverne, Ursus spelaeus, è una specie estinta oltre 24.000 anni fa Inaugurazione della mostra

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, Contrà S. Corona, 4 Vicenza – tel. (+39) 0444 320440 – (+39) 0444 222815 - museonatarcheo@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.