Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

02/05/2017

“Incontriamoci al Museo”, quattro appuntamenti al Museo Naturalistico Archeologico

Quanti hanno il desiderio di approfondire la conoscenza della storia antica e dell'ambiente naturale potranno farlo grazie ai quattro nuovi incontri gratuiti con l'archeologia e la natura proposti dal Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza nel mese di maggio.

Il calendario “Incontriamoci al Museo 2017 per conoscere il nostro territorio” si apre sabato 6 maggio alle 16.30 con il primo appuntamento: Fancesco Mezzavilla, Francesco Scarton e Mauro Bon presenteranno il loro nuovo libro “Gli Uccelli del Veneto. Biologia, distribuzione e abbondanza”.

Il libro è frutto di alcuni decenni di osservazioni e raccolta dati che hanno permesso di avere nuove informazioni sulla distribuzione e abbondanza delle 240 specie di uccelli descritte, tra le più comuni nell'ambito regionale.

Un ricco corredo fotografico impreziosisce l'opera che non potrà mancare nella biblioteca di ogni ornitologo o appassionato naturalista.

Domenica 7 maggio alle 10.30, Francesca Vinci dell'Associazione ARDEA fornirà un quadro generale sull'alimentazione degli antichi Romani. ll tema dell'incontro “A tavola con i Romani: il rito del banchetto, cibi e bevande, rotte commerciali” si inserisce come approfondimento della mostra “Legumi e legami - tra natura, archeologia e storia” allestita al Museo Naturalistico Archeologico fino al 24 settembre, e del recente allestimento della sezione dedicata alle anfore romane rinvenute in città. Inoltre domenica 7 maggio il museo sarà visitabile gratuitamente, come avviene ogni prima domenica del mese.

La mostra sui legumi sarà nuovamente oggetto di attenzione nell'intervento di sabato 13 maggio alle 16. Renato Giaretta, specialista in scienza dell'alimentazione, offrirà spunti di riflessione sull'importanza di una corretta alimentazione parlando di “Alimentazione e tumore”, in collaborazione con le attività promosse dal Gruppo Amici del 5° Piano Oncologia di Vicenza (è gradita la prenotazione a amicidelquintopiano@gmail.com o al 328 5738676).

Il ciclo di incontri verrà chiuso, sabato 20 maggio alle 16.30 da Enrico Gleria con la presentazione del libro “Storia e leggenda dell'Eremo di San Cassiano” che racconta non solo la storia dell'Eremo, ma anche l'intensa e prolifica attività del Gruppo Speleologico Proteo, attivo nella ricerca speleologica da oltre quarant'anni.

Gli incontri si terranno nella sala conferenze del museo in contra’ Santa Corona che prevede l'accesso massimo di 99 persone.

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, Contrà S. Corona, 4 Vicenza – tel. (+39) 0444 320440 – (+39) 0444 222815 - museonatarcheo@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.