02/12/2016

“I nuovi scavi a Karkemish sul confine turco-siriano"

"E il patrimonio archeologico del Vicino Oriente”, a palazzo Chiericati domenica 4 dicembre alle 17.30 con Nicolò Marchetti

Prosegue, nel salone d’onore di palazzo Chiericati, il ciclo di conferenze sulla salvaguardia del patrimonio archeologico organizzate dall'assessorato alla crescita e dai musei civici di Vicenza in collaborazione con il gruppo archeologico C.R.T. Centro Ricerche Territorio.

Protagonista della quarta conferenza dal titolo “I nuovi scavi a Karkemish sul confine turco-siriano e il patrimonio archeologico del Vicino Oriente”, in programma domenica 4 dicembre alle 17.30 (ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili), sarà l’archeologo Nicolò Marchetti, direttore della missione archeologica turco-italiana a Karkemish dell’Università di Bologna.

Marchetti, che ha diretto il team che ha riportato alla luce il sito di Karkemish, insegna Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico all'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Archeologia orientale presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Bologna. Dal 2011 dirige la Missione Archeologica Turco-Italiana a Karkemish delle Università di Bologna, Gaziantep e Istanbul e coordina il progetto di parco archeologico sul sito. Dal 2016 dirige la Missione Archeologica Italo-Irachena dell'Università di Bologna e dello State Board of Antiquities and Heritage per la ricognizione di superficie del settore orientale della regione di Qadissiya (QADIS). Dal 2009 al 2010 ha diretto la Missione Archeologica Italo-Turca a Tasli Geçit Höyük in Turchia del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e ha coordinato il progetto di parco archeologico sul sito, inaugurato ufficialmente il 12 ottobre 2010. Dal 2003 al 2008 ha diretto la Missione Archeologica Italo-Turca a Tilmen Höyük in Turchia del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e ha coordinato il progetto integrato di parco archeologico e ambientale sul sito, inaugurato ufficialmente il 24 ottobre 2007. Nel 2015 è stato presidente dell'Istituto di Studi Superiori dell'Università di Bologna.

Per informazioni: Gruppo Archeologico tel/fax 0444 321851, e mail presti.grazia@fastwebnet.it

Il calendario del ciclo di conferenze archeologiche a palazzo Chiericati si può consultare su questo sito.

Galleria fotografica