Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Dialoghi intorno alla donna tra passato e presente

Giornate d'azione contro la violenza sulle donne

27/11/2022

DIALOGHI INTORNO ALLA DONNA TRA PASSATO E PRESENTE

 

26 novembre 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,30 Teatro Astra - Vicenza

27 novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 Sala conferenze del Museo Naturalistico Archeologico - Vicenza

 

Il Gruppo Archeologico CRT, in collaborazione con il Museo Naturalistico Archeologico, l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Vicenza, organizza un convegno-evento aperto alla cittadinanza e alle scuole superiori.

Nel corso della giornata di sabato 26 novembre, i relatori, provenienti da varie Università e Musei italiani, esamineranno la realtà articolata e complessa della condizione femminile nell’antichità: dalle donne sciamane e contadine, dalle donne dell’Egitto, quelle Etrusche e a quelle del mondo greco, passando poi nella società contemporanea con i cambiamenti del ruolo della donna e i riflessi psicologici e sociali.

Per usare vari linguaggi sono previsti intermezzi di carattere artistico-espressivo ispirati ai temi trattati, frutto della collaborazione con Ardea, QuadriviumDanza, Società del Quartetto.

L'evento di domenica 27 riguarderà l’inaugurazione dell’esposizione della Potnia theron, un importante reperto romano, che sarà visibile in modo permanente in una teca donata dal Gruppo Archeologico CRT. L’allestimento, ospitato nella sala del mosaico del Museo Naturalistico Archeologico, è stato realizzato in collaborazione con Soroptimist Club di Vicenza, che ha voluto così rendere omaggio a Maria Teresa Fortuna Canivet, archeologa vicentina, che per prima ha studiato il reperto e che ha fondato lo stesso Soroptimist Club di cui è stata presidente.

Ingresso gratuito con prenotazione

mail  gruppoarcheologico.crt@ gmail.com

sms 351 5409028

Documento allegato