Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

OS-TIENSHANICA:

DIARI DI VIAGGIO DI UNA SPEDIZIONE SCIENTIFICA IN KIRGHIZISTAN

27/09/2019

Prima Notte della Ricerca

Conferenza al Museo Naturalistico Archeologico, venerdì 27 settembre ore 21.00

Tra il 1867 e il 1870 il Barone Osten-Sacken naturalista, geografo ed esploratore, compì una storica impresa attraversando i monti del Tien Shan, le Montagne Celesti, in quello che oggi è noto come Kirghizstan. Egli attraversò e descrisse paesaggi al tempo ignoti, raccogliendo campioni e facendo misurazioni per raccontare un mondo lontano e misterioso. A 150 da quell'impresa tra il 2018 e il 2019 due esploratori vicentini: la geografa Rachele Amerini e il naturalista Roberto Battiston della World Biodiversity Association, hanno ripercorso a più tappe il viaggio del Barone in una nuova spedizione itinerante. A cavallo sono stati valicati i passi innevati e laghi ghiacciati, spingendosi sull'antica Via della Seta fino al confine con i deserti della Cina, al fine di rimisurare, documentare e raccontare con nuove prospettive il celeste Tien Shan. La spedizione, che ha anche accompagnato studenti e ricercatori di varie provenienze ha visto la collaborazione con l'associazione Geograficamente e il patrocinio del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali dell'Università di Padova ed è stata sponsorizzata per la parte cartografica da Mapillary.

Nel corso di questa spedizione sono stati raccolti nuovi campioni naturalistici che andranno ora a continuare l'opera di Osten-Sacken della scoperta, descrizione e tutela della biodiversità centro-asiatica. Sono state mappate per la prima volta strade e località finora note solo alla gente del posto e sono state raccolte storie e testimonianze che vale ora la pena di raccontare.

In un dialogo tra esploratori del passato e del presente i due organizzatori della spedizione OS-Tienshanica presenteranno al pubblico i loro diari di viaggio, raccontando storie e mostrando reperti provenienti dalle lontane steppe dei kirghisi, per condividere assieme questa straordinaria avventura.

Documento allegato



Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, Contrà S. Corona, 4 Vicenza – tel. (+39) 0444 320440 – (+39) 0444 222815 - museonatarcheo@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.