Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

05/07/2022

Per Vicenza finalista Capitale della cultura workshop con gli esperti del ministero

Per valorizzare i contenuti del dossier di candidatura

"Cantiere città", il percorso di valorizzazione dei progetti culturali presentati dalle città finaliste di “Capitale italiana della cultura 2024” oggi ha fatto tappa a Vicenza.

Amministratori, personale dell'assessorato alla cultura e partner esterni hanno infatti partecipatoa Palazzo Chiericati a una mattinata di formazione proposta dal Ministero della Cultura per sviluppareuno dei progetti del dossier di candidatura. Si è scelto di lavorare su"Museo per tutti",un progetto finalizzato all'inclusione attraverso la mediazione dell’arte, con particolare attenzione alle persone con disabilità fisica e sensoriale.

Il workshop, che segue un incontro avvenuto a Roma, è stato condotto da Silvia Giordano e, da remoto, da Francesca Neri, consulenti della Scuola dei beni e delle attività culturali, fondazione a cui il Ministero della cultura ha affidato il compito di affiancare le città finaliste nella definizione degli strumenti metodologici per l'attuazione del dossier di candidatura e nel rafforzamento delle competenze.

Insieme all'assessore alla cultura Simona Siotto e alla presidente della commissione consiliare Sviluppo economico e attività culturali Caterina Soprana, hanno partecipato al workshop il direttore dei Musei civici Mauro Passarin, la posizione organizzativa dell'assessorato alla cultura Mariana Pasin, Sofia Marchesini, dell'unione italiana ciechi e ipovedenti e Sandra Pellizzari e Lucia Gaviani dell'associazione Amici del quinto piano.

Per lo sviluppo e l’allargamento del progetto"Museo per tutti", il gruppo di lavoro ha messo a fuoco diversi aspetti e obiettivi tra cui, in particolare, la realizzazione di sopralluoghi con i partner,la formazione del personale eil monitoraggio dei risultati.

Il prossimo incontro si terrà a settembre, l'attività di capacity building si chiuderà a fine anno.

Audio

Mar06

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie