Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

01/06/2022

Domenica 5 giugno ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico

Per residenti di città e provincia. Laboratorio per famiglie: “Antichi intrecci sulle sponde del Lago di Fimon”

Gallerie di Palazzo Thiene

Domenica 5 giugno, l’ingresso alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico sarà gratuito per i residenti di città e provincia.

Per la seconda domenica, dopo il primo maggio, ritorna anche a Vicenza l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito la domenica nei luoghi della cultura, istituita dal Ministero della cultura e denominata “Domenica al Museo”.

Le due sedi museali saranno aperte dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) e per accedervi sarà necessario ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese”, esibendo un documento attestante la residenza, allo Iat di piazza Matteotti (aperto dalle 9 alle 17.30).

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l’ingresso è sempre libero e gratuito (aperto da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17; ultimo ingresso 16.30).

Inoltre domenica 5 giugno al Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona si terrà l’iniziativa Antichi intrecci sulle sponde del Lago di Fimon” rivolta a bambini e famiglie.

Prevede una visita interattiva e un laboratorio didattico “per arrotolare all’indietro il filo del tempo, fino a scoprire gli intrecci preistorici di fibre vegetali con cui si realizzavano cesti e stuoie”.

Dalle 15 alle 16.30 la Cooperativa Sociale Scatola Cultura coinvolgerà i ragazzi dai 6 agli 11 anni. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al 3483832395. Attività gratuita grazie al contributo della Fondazione Giuseppe Roi.

Si tratta di un’iniziativa collaterale alla mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon. Legno, territorio, archeologia”, che conduce alla scoperta dei villaggi preistorici del Lago di Fimon sulle tracce degli appassionati e degli studiosi che nel corso degli anni hanno recuperato ed esaminato centinaia di reperti.

Informazioni: https://www.museicivicivicenza.it/it/

Audio

Mer04

Galleria fotografica

Palazzo Thiene Gallerie di Palazzo Thiene Gallerie di Palazzo Thiene Museo Naturalistico Archeologico - Mostra Palafitte e Piroghe

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie