Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

10/05/2022

A Palazzo Chiericati la presentazione del libro dedicato all'architetto Giuseppe Marchi

Mercoledì 11 maggio dalle 15.30 a cura degli Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio di Vicenza

Mercoledì 11 maggio gli Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio di Vicenza, con la presentazione dell’elegante volume "Giuseppe Marchi architetto e pubblico perito della magnifica Città di Vicenza", frutto di una accurata ricerca archivistica di Maria Cristina Castegnaro, arricchita da una postfazione dell’accademico olimpico Luca Trevisan, nel salone di Palazzo Chiericati dalle 15.30 alle 17, scopriranno l’importanza di un illustre protagonista della storia dell’architettura vicentina, troppo dimenticato. Sarà così realizzato un sogno non solo del loro fondatore Renato Cevese, ma anche del loro tutore Franco Barbieri i quali già nella prima edizione della loro storica Guida di Vicenza, scritta insieme con il prof. Licisco Magagnato e pubblicata nel 1953, dedicavano molteplici riferimenti a progettazioni di Giuseppe Marchi, auspicando una trattazione più organica.

L'iniziativa è in collaborazione con l'assessorato alla cultura dle Comune di Vicenza.

Dopo l’introduzione del presidente Mario Bagnara, ne parleranno il discendente Renato Marchi che per il 40° anniversario della sua Società DOCKS Vicenza Srl ha sostenuto la pubblicazione della monografia, stampata in edizione pregiata dalla Cooperativa Tipografica degli Operai di Vicenza, l’autrice Castegnaro e soprattutto Trevisan, consigliere e già vicepresidente dell’Associazione, autore di una documentata Postfazione su Il ruolo di Giuseppe Marchi nell’architettura vicentina tra Sei e Settecento.

Al termine dell’incontro, con libero accesso fino ad esaurimento dei posti, il volume sarà distribuito a tutti i presenti.

A seguire il 27 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, Luca Matteazzi, presidente delle guide autorizzate di Vicenza e consigliere dell’Associazione, condurrà una visita alle principali realizzazioni architettoniche della città, progettate e realizzate dal Marchi.

Contributi: 8 € soci - 10 € non soci

Per informazioni e prenotazioni della visita guidata rivolgersi agli Amici dei Musei in Via Arzignano 1:

tel. 0444701466 - cell 327 4124008

posta elettronica info@amicimuseivicenza.it

orario segreteria: martedì - giovedì dalle 9.30 alle 11.30

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie