Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

04/05/2022

Luci su Veronese, incontri sul dipinto “Cena di san Gregorio Magno"

Venerdì 6 maggio a Palazzo Chiericati "Il Quarantotto, Vicenza e la tela sfregiata" con Mauro Passarin, direttore dei Musei civici di Vicenza

Nuovo appuntamento con il ciclo “Luci sul Veronese”, promosso per approfondire il contesto culturale ed artistico della grande tela “Cena di san Gregorio Magno" conservata nella sala del refettorio del Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza e ora in restauro, i cui lavori si concluderanno nelle prossime settimane.

Venerdì 6 maggio sarà il direttore dei Musei civici di Vicenza Mauro Passarin ad intervenire su "Il Quarantotto, Vicenza e la tela sfregiata".

L’episodio dello sfregio del quadro del Veronese è uno dei momenti più drammatici dei fatti della Prima Guerra d’Indipendenza che segna una delle pagine più alte e nobili nella storia del Risorgimento, una pagina fortemente vicentina e insieme tutta italiana, che lontana dalle successive vicende dello Stato unitario, in quei mesi aveva parlato un nuovo linguaggio fatto di volontà, di resistenza, di sacrificio e di lotta.

L'appuntamento è alle 17.30 al Museo civico di Palazzo Chiericati. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa è a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, di Intesa Sanpaolo, che ha sostenuto il restauro, e della Soprintendenza archeologia, belle Arti e Paesaggio delle Province di Verona, Rovigo e Vicenza.

La prossima conferenze si terrà il 21 maggio all’Auditorium Istituto Missioni a Monte Berico dove la la storica dell’arte Agata Keran inviterà “A cena con Gregorio”, trattando l’aspetto “Dalla storia documentaria alla lettura contestuale e simbolica dell’opera”.

Il ciclo si concluderà venerdì 10 giugno alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, dove Giorgio Bonsanti, già Ordinario di Restauro alle Università di Torino e Firenze, parlerà de “L’arte veneta nei restauri di Restituzioni”.

Consulta il programma

Informazioni:

www.museicivicivicenza.it, www.comune.vicenza.it

www.gallereditalia.com, info@palazzomontanari.com

numero verde 800578875

 

Audio

Mer05

Galleria fotografica

“Cena di san Gregorio Magno” suddivisa  in 32 pezzi Illustrazione di Achille Beltrame (1871-1945) del libro "Il Quarantotto a Vicenza" di Vittorio Meneghello Illustrazione di Achille Beltrame (1871-1945) del libro "Il Quarantotto a Vicenza" di Vittorio Meneghello Spostamento della tela prima del restauro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie