Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

21/12/2021

Re-stART da Museo: durante le vacanze attività natalizie per i bambini delle elementari

Dal 27 dicembre al 5 gennaio a Palazzo Chiericati, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, al Museo Naturalistico Archeologico e al Museo Diocesano

Il servizio di didattica dei Musei Civici di Vicenza e i servizi educativi del Museo Diocesano propongono ai bambini delle scuole primarie delle divertenti attività natalizie nei musei, alla scoperta dei delle opere conservate.

Re-stART da Museo - edizione di Natale si terrà tutte le mattine dal 27 al 30 dicembre 2021 e dal 3 al 5 gennaio 2022, dalle 8.30 alle 12.30. Sono previste attività ludico - educative con laboratori, per vivere insieme dei momenti tra storia, natura, arte e archeologia.

Ogni giorno si potrà entrare in un museo diverso per fare nuove scoperte. Saranno coinvolti il Museo civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo Diocesano.

“Abbiamo voluto proporre delle giornate al museo durante le vacanze natalizie per offrire l’opportunità ai bambini della scuola primaria di occupare il proprio tempo libero con attività divertenti attraverso le quali potranno imparare a conoscere i tesori patrimonio della città. I genitori potranno quindi recarsi al lavoro in assoluta tranquillità poiché i propri figli trascorreranno le mattinate in ambienti sicuri grazie al supporto degli operatori didattici di Scatola cultura, per i Musei civici di Vicenza, e del Museo diocesano” – spiega l’assessore alla cultura Simona Siotto.

Al Museo Diocesano Re - stART prenderà il via il 27 dicembre con “Natale pop -up! E proseguirà il 3 gennaio con “I Magi siamo noi…”.

Brr..che freddo da Neandertal” accompagnerà i bambini alla scoperta del Museo Naturalistico Archeologico il 28 dicembre dove si ritornerà anche il 4 gennaio con “Un Capodanno da antico romano”.

Al Museo civico di Palazzo Chiericati il 29 dicembre è prevista l’attività dal titolo “Quelle magiche lanterne” e il 5 gennaio “Detective Befana...al museo”.

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza il 30 dicembre verrà proposto “Natale... illustrato” (ritrovo alle 8.30 al parco di Villa Guiccioli).

Per le attività in programma al Museo Diocesano, al Museo civico di Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico il ritrovo è previsto in piazza Matteotti.

Si può partecipare anche ad una sola giornata.

Ad ogni partecipante verrà richiesta la quota di 9 euro al giorno. La tariffa è agevolata grazie al finanziamento "bando cultura 2021" del Comune di Vicenza.

Programma, informazioni e prenotazioni: 3483832395, didattica.museivicenza@scatolacultura.it

Audio

Mar05

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie