Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

15/11/2021

“Adotta un’opera d’arte”, gli studenti del liceo Boscardin a Palazzo Chiericati

Sabato 13 novembre gli studenti di una classe quinta del Liceo artistico Boscardin hanno visitato le sale del Museo civico di Palazzo Chiericati per sviluppare il progetto “Adotta un’opera d’arte”.

Gli studenti sono stati accolti dall’assessore alla cultura Simona Siotto e sono stati accompagnati nelle sale del museo per scegliere l’opera d’arte da adottare.

Con grande piacere ho accolto i giovani studenti che si apprestano ad approfondire la conoscenza delle opere d’arte conservate a Palazzo Chiericati - spiega l’assessore Siotto - e che possono così tornare a visitare gli spazi museali durante le attività scolastiche, dopo tanti mesi in cui questo non è stato possibile. La scuola crea un’occasione affinché i ragazzi possano approcciarsi in modo diverso all’arte: saranno loro stessi i protagonisti del racconto dell’opera attraverso i social. Per far sì che ciò possa essere possibile, il museo sarà a loro disposizione per ulteriori visite”.

Ogni ragazzo potrà infatti ritornare al museo gratuitamente per fotografare o disegnare l’opera su cui verrà effettuata una ricerca personale. Il lavoro che sarà poi prodotto verrà diffuso tramite i social dell’istituto Boscardin e dei Musei civici di Vicenza

Il progetto coinvolge le classi quarte e quinte dell’indirizzo Arti figurative. In classe i ragazzi hanno effettuato uno studio delle collezioni e della storia del museo guidati dalle loro insegnanti Antonia Maria Carletta, Maria Rita Catalano, Daniela Dall’Ora, Vania Montemezzo, Maria Baldisserotto, Simonetta Albanese.

 

Audio

Lun04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie