Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

18/03/2021

Palazzo Chiericati , pillola musicale con Mario Lanaro sull'arrangiamento musicale

Nuovi appuntamenti con Le note della Musica, programma di divulgazione musicale nato dalla collaborazione con Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico.

Nella puntata in onda venerdì 19 marzo alle 23.10 circa su TVA, e registrata qualche settimana fa a Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico di Vicenza, Mario Lanaro affronta il tema dell'arrangiamento musicale. L'arrangiatore è colui che “veste” un brano musicale – soprattutto nel campo della musica leggera – arricchendo la linea melodica con dettagli che sono spesso determinanti per decretare il successo di una canzone. Si tratta dunque di un musicista che deve avere grande sensibilità, profonda conoscenza degli strumenti musicali e totale padronanza delle tecniche compositive. Numerosi brani di successo della canzone italiana, come ad esempio “Il cielo in una stanza”, “Se telefonando” e “Abbronzatissima”, sono stati arrangiati da un maestro come Ennio Morricone agli inizi della sua carriera. Fra gli esempi musicali arrangiati per l'occasione dallo stesso Lanaro e interpretati dalla voce di Claudia Valtinoni con Eleonora Volpato all'arpa ci sono la famosissima “Imagine”, “Il cielo in una stanza” e “Il signore delle cime” di Bepi De Marzi. Replica sabato 20 alle 13.55 su Telechiara.

Domenica 21 marzo alle ore 12.10 su TVA torna il quintetto di ottoni dell'Orchestra del Teatro Olimpico con una puntata registrata a Villa San Fermo di Lonigo. Davide Sanson, tutor dell'orchestra per la sezione dei fiati, parlerà della musica a programma, ovvero quando la musica viene impiegata con una funzione descrittiva, narrativa. Precursore di questo particolare utilizzo del linguaggio musicale fu Antonio Vivaldi con le celeberrime “Quattro stagioni”, cui seguirono molti altri compositori fra i quali Berlioz, Liszt e Richard Strauss. Gli esempi musicali eseguiti da Andrea Andreoli al trombone, Valerio Del Bianco al basso tuba, Damiano Servalli al corno, Giovanni Lucero e Marco Vita alle trombe sono tratti dal brano “Saltimbanchi” di Davide Sanson. Replica lunedì 22 marzo su Telechiara alle 17.35.

Le puntate della serie “Le note della Musica” sono disponibili gratuitamente anche on demand sul sito www.tvavicenza.it

Audio

Gio06

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie