Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

27/01/2021

Conversazioni con il conservatore del Museo Naturalistico Archeologico

Nel canale Youtube VicenzaCultura oggi il primo appuntamento con "Le spugne fossili"

Condividi su:

Si apre oggi un nuovo appuntamento con la cultura. Le "Conversazioni con il conservatore del Museo Naturalistico Archeologico" racconteranno il museo e le collezioni naturalistiche  attraverso le accurate descrizioni della dottoressa Viviana Frisone.

Mentre i musei continuano a rimanere chiusi, il pubblico avrà la possibilità di entrare virtualmente non solo nelle sale espositive, ma anche nei depositi del museo di contra' Santa Corona 4 che accolgono i materiali che non possono essere esposti per motivi di spazio.

È questo, infatti, il tema del primo video pubblicato nel canale YouTube VicenzaCultura in cui Viviana Frisone parlerà delle spugne fossili provenienti dalle cave del Chiampo depositate al museo da un appassionato vicentino insieme a molti altri fossili 

Nel video si può vedere come è organizzato l'archivio del museo e viene illustrata in cosa consiste l'inventariazione dei reperti, attribuendo a ciascuno di loro una sorta di "carta d'identità".

Il video accoglie anche il contributo di Astrid Schuster (University of Southern Denmark, Odense - Danimarca) che condivide il suo studio sull'evoluzione delle spugne.

"In novembre avrebbero dovuto prendere il via una serie di appuntamenti con il conservatore, per piccoli gruppi di visitatori - annuncia l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Purtroppo la chiusura dei musei non ci ha permesso di dare il via a questo incontro culturale domenicale che contiamo di avviare non appena sarà possibile. Nel frattempo abbiamo pensato di tradurre in video il percorso oggetto della visita proponendo degli appuntamenti nel canale YouTube VicenzaCultura sempre disponibili grazie alla disponibilità del conservatore del Museo Naturalistico Archeologico, Viviana Frisone. Si parte oggi con un approfondimento sulle spugne fossili che offrirà la possibilità di vedere un luogo solitamente inaccessibile ai visitatori, il deposito del museo. Proseguiremo poi con altri temi in racconti adatti sia per adulti che per bambini".

Il video si può consultare al link

https://www.youtube.com/watch?v=UVNV_1ikWOA&t=102s

Altri contenuti sono disponibili nel canale https://www.youtube.com/c/VicenzaCultura

 

Audio

Mer05

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie