Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

11/11/2019

Parigi, al Petit Palais la tela di Luca Giordano proveniente da Palazzo Chiericati

Da sinistra: Leribault, Passarin

Nei giorni scorsi la grande tela di Luca Giordano “Enea reso immortale da Venere”, di proprietà dei Musei civici di Vicenza collocata nel salone d'onore di Palazzo Chiericati, è stata esposta al Petit Palais a Parigi dove il 12 novembre aprirà la mostra “Luca Giordano (1634-1705). Le triomphe de la peinture napolitaine".

L'esposizione parigina, che si concluderà il 23 febbraio 2020, verrà trasferita a Napoli, al Museo di Capodimonte che accoglierà anche l'opera vicentina.

Venerdì 8 novembre il direttore del servizio Attività culturali e museali Mauro Passarin, a Parigi per accompagnare l'opera, ha incontrato il direttore del Petit Palais Christophe Leribault: “E' stata un'occasione di incontro importante durante la quale il direttore Leribault ha ribadito l'intenzione di proseguire la collaborazione con Vicenza ringraziando per l'importante prestito".

Finchè la tela di Giordano sarà a Parigi e poi a Napoli, a Palazzo Chiericati si potrà ammirare l'olio su tela “Bagno di Diana” di Francesco de Rosa detto Pacecco (Napoli 1607-1656) proveniente dal Museo di Capodimonte che è stato collocato all'interno della cornice del dipinto di Giordano, rimasta in città.

 

 

 

 

Galleria fotografica

Da sinistra: Leribault, Passarin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.