Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

07/08/2019

Weekend d'agosto con Bach a Palazzo Chiericati

Sabato 10 e domenica 11 agosto

L’integrale delle sei suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, risalenti presumibilmente agli anni  tra il 1717 e il 1723, sarà proposta nella chiesetta di San Bartolomeo interna a Palazzo Chiericati, Vicenza, sabato 10 alle 16 (la prima, la terza e la quinta suite) e domenica 11 alle 11 (la seconda, la quarta e la sesta).

Questa iniziativa estiva a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza propone sei capolavori portati alla notorietà dal violoncellista spagnolo Pablo Casals; tali suite sono state revisionate e interpretate per decenni nelle maniere più diverse ma solo in tempi recenti si è preso in considerazione il manoscritto originario a opera di Anna Magdalena, moglie del leggendario compositore tedesco, restituendone così una versione ben più fedele alle intenzioni originali dell’autore.

I quattro violoncelli protagonisti dei due appuntamenti sono quelli di Francesca Genovese, Giovanni Genovese, Paola Genovese e Fabio Juric, musicisti di età compresa tra i 24 e i 28 anni. Nonostante la giovinezza anagrafica i quattro interpreti svolgono un’importante attività concertistica e didattica sia in Italia che all’estero; fanno parte inoltre del Dia - Logo cello Ensemble, formazione di violoncelli con un repertorio che spazia in epoche e stili diversi.

Ingresso libero con contributo responsabile.

 

L’associazione Officina Dei Talenti è nata nel 2004 a Vicenza dalla passione per la musica di Annalisa Petrella e Fausto Gervasi. L’imperativo categorico è sempre stato di utilizzare spazi di grande interesse artistico del territorio vicentino, nella convinzione che la location adatta possa intensificare la fruizione musicale/artistica del pubblico. Nel corso degli anni è stato offerto un repertorio eclettico che ha spaziato dai grandi compositori del passato fino a scelte più ardite, proponendo autori e partiture poco noti e contaminando la formula con interventi di poesia, arte contemporanea e performance art. Di particolare interesse la valorizzazione di giovani musicisti ingaggiati a conferma del fatto che ancor oggi nascono e crescono in Italia i “Maestri del futuro prossimo”.

Info:

Officina dei Talenti
Mobile: 3455382198 (Fausto Gervasi)
Email: viverelavilla@libero.it
web: facebook.com/OfficinaDeiTalentiVicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.