07/08/2019

Weekend d'agosto con Bach a Palazzo Chiericati

Sabato 10 e domenica 11 agosto

L’integrale delle sei suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, risalenti presumibilmente agli anni  tra il 1717 e il 1723, sarà proposta nella chiesetta di San Bartolomeo interna a Palazzo Chiericati, Vicenza, sabato 10 alle 16 (la prima, la terza e la quinta suite) e domenica 11 alle 11 (la seconda, la quarta e la sesta).

Questa iniziativa estiva a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza propone sei capolavori portati alla notorietà dal violoncellista spagnolo Pablo Casals; tali suite sono state revisionate e interpretate per decenni nelle maniere più diverse ma solo in tempi recenti si è preso in considerazione il manoscritto originario a opera di Anna Magdalena, moglie del leggendario compositore tedesco, restituendone così una versione ben più fedele alle intenzioni originali dell’autore.

I quattro violoncelli protagonisti dei due appuntamenti sono quelli di Francesca Genovese, Giovanni Genovese, Paola Genovese e Fabio Juric, musicisti di età compresa tra i 24 e i 28 anni. Nonostante la giovinezza anagrafica i quattro interpreti svolgono un’importante attività concertistica e didattica sia in Italia che all’estero; fanno parte inoltre del Dia - Logo cello Ensemble, formazione di violoncelli con un repertorio che spazia in epoche e stili diversi.

Ingresso libero con contributo responsabile.

L’associazione Officina Dei Talenti è nata nel 2004 a Vicenza dalla passione per la musica di Annalisa Petrella e Fausto Gervasi. L’imperativo categorico è sempre stato di utilizzare spazi di grande interesse artistico del territorio vicentino, nella convinzione che la location adatta possa intensificare la fruizione musicale/artistica del pubblico. Nel corso degli anni è stato offerto un repertorio eclettico che ha spaziato dai grandi compositori del passato fino a scelte più ardite, proponendo autori e partiture poco noti e contaminando la formula con interventi di poesia, arte contemporanea e performance art. Di particolare interesse la valorizzazione di giovani musicisti ingaggiati a conferma del fatto che ancor oggi nascono e crescono in Italia i “Maestri del futuro prossimo”.

Info:

Officina dei Talenti
Mobile: 3455382198 (Fausto Gervasi)
Email: viverelavilla@libero.it
web: facebook.com/OfficinaDeiTalentiVicenza