Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

15/05/2019

Chiericati, prosegue la stagione concertistica Musica per un viaggio 2018-2019

Sabato 18 maggio alle 18 le musiche di Brahms e Mahler

Foto di Luca Girardini

Sabato 18 maggio alle 18 il salone nobile di Palazzo Chiericati ospiterà il penultimo concerto di “Musica per un viaggio 2018-2019”, rassegna organizzata dall’associazione Officina Dei Talenti inserita nel cartellone “Parole e Musica” a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Tema dell’evento sarà “Viaggio nei seducenti paesaggi cameristici” e avrà come protagonista la musica di Joahnnes Brahms e Gustav Mahler interpretata da Incepta Sonus Ensemble.

La formazione prevede, oltre ad Annalisa Petrella, Stefano Antonello e Martina Casetta al violino, Nicola Possente alla viola e Paola Guiotto al pianoforte.

Il pomeriggio si aprirà con i “Lieder eines fahrenden Gesellen” (Canti di un giovane in viaggio) di Gustav Mahler, concepiti dal compositore austriaco in conseguenza di una dolorosa vicenda privata, l'amore infelice verso la cantante Johanna Richter, primadonna all'Opera di Kassel, teatro presso il quale Mahler prestò servizio dal 1883 al 1885.

Seguirà il “Quintetto per pianoforte e archi op 34” di Brahms. Il Maestro tedesco, nonostante lo splendore della sua musica orchestrale, conferì alcune delle sue ispirazioni più profonde alla musica da camera la quale si caratterizza per un colore di fondo autunnale e nostalgico dai toni intimi e dalla capacità colloquiale che alterna meditazioni tragiche ad accensioni passionali. Il quintetto in programma rappresenta la conquista della piena maturità da parte di Brahms, il lavoro in cui tutti i contrastanti aspetti della sua arte raggiungono piena espressione ed equilibrio.

Al termine del concerto seguirà un brindisi per uno scambio di considerazioni “a caldo” tra pubblico e musicisti.

Ingresso libero con contributo responsabile.

Incepta Sonus Ensemble nasce nel 2009 a Vicenza dalla collaborazione di musicisti locali, distinguendosi per un repertorio Classico “a quintetto”. Vista la ricchezza di opere per questa particolare formazione si è spaziato da pagine intramontabili di compositori quali Mahler, Schuman e Shostacovich per arrivare a esplorare quel repertorio poco eseguito ma di indubbio interesse come i quintetti di Alessandro Longo, Giuseppe Martucci e Ottorino Respighi. L’ensemble ha attraversato l’Italia in lungo e largo raccogliendo consensi, entusiasmo e aprendosi talvolta alla formazione a sestetto o variando il proprio organico in funzione delle opere affrontate.

L’associazione Officina Dei Talenti è nata nel 2004 a Vicenza dalla passione per la musica di Annalisa Petrella e Fausto Gervasi. L’imperativo categorico è sempre stato di utilizzare spazi di grande interesse artistico del territorio vicentino, nella convinzione che la location adatta possa intensificare la fruizione musicale/artistica del pubblico. Nel corso degli anni è stato offerto un repertorio eclettico che ha spaziato dai grandi compositori del passato fino a scelte più ardite, proponendo autori e partiture poco noti e contaminando la formula con interventi di poesia, arte contemporanea e performance art. Di particolare interesse la valorizzazione di giovani musicisti ingaggiati a conferma del fatto che ancor oggi nascono e crescono in Italia i “Maestri del futuro prossimo”.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.