Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

06/01/2018

"Musei: tra arte, cultura e paesaggio". Se ne discute al Chiericati

Con il ministro Franceschini, Daverio e Volpe dal 9 al 13 gennaio su iniziativa della Fondazione Roi

La Fondazione Giuseppe Roi, con il patrocinio del Comune di Vicenza, apre il 2018 con una intensa settimana di appuntamenti: tre incontri sui musei, tra arte, cultura e paesaggio ospitati a Palazzo Chiericati. Si inizia il 9 gennaio con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, si prosegue il giorno dopo, mercoledì 10 gennaio con il presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Giuliano Volpe e si conclude sabato 13 con Philippe Daverio che spiegherà perché visitare i musei fa bene allo spirito… e alla salute.

Il primo incontro sarà con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini martedì alle 21. Ad introdurlo e dialogare con lui il sindaco di Vicenza Achille Variati, Giovanni Villa, direttore onorario dei Musei Civici di Vicenza e Ilvo Diamanti nella sua veste di presidente della Fondazione Roi. A condurre la serata il direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti.

Il giorno dopo, alle 18, sempre nel salone di Palazzo Chiericati, sarà ospite il Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Giuliano Volpe, che sotto la guida di Cristina Battocletti, giornalista della Domenica de Il Sole 24 Ore, dialogherà con Giovanni Villa, direttore onorario dei Musei Civici.

Il ciclo di appuntamenti si conclude sabato pomeriggio, alle 17.30, con una sorta di lectio magistralis di Philippe Daverio, che assieme a Ilvo Diamanti e Giovanna Grossato (critica d’arte e componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Roi), spiegherà perché visitare i musei fa bene allo spirito, e alla salute. A condurre l’incontro il vice presidente della Fondazione Roi Andrea Valmarana.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, ma essendo la capienza limitata è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: segreteria@fondazioneroi.it.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.