Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

04/12/2017

Note dipinte, mercoledì 6 dicembre al Chiericati concerto “I fasti del barocco veneziano"

Con l'Oblivion Soave Ensemble, nell'ambito del calendario di eventi culturali “Parole e musica in museo”

Si terrà mercoledì 6 dicembre, alle 18.30, nel salone d'onore di Palazzo Chiericati il secondo appuntamento della rassegna “Note Dipinte”, organizzata dall’associazione Trait d’Union e dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

L'iniziativa rientra nell'ambito del calendario di eventi culturali “Parole e musica in museo” proposte al Chiericati da ottobre 2017 a giugno 2018.

Fino a maggio 2018, un mercoledì al mese, Note Dipinte accompagnerà il pubblico vicentino e quello di passaggio nel capoluogo berico, attraverso un viaggio che metterà in relazione alcune opere della pinacoteca con la musica di un determinato periodo storico.

Protagonisti della serata di mercoledì saranno tre musicisti vicentini - Massimiliano Varusio al violoncello, Alessandro Parise alle percussioni e Ilaria Fantin all’arciliuto - che accompagneranno la cantante barocca veronese Elena Bertuzzi.

Cantante di fama internazionale, con partecipazioni a tour europei e registrazioni con le principali etichette di musica classica e per le radio nazionali, Elena Bertuzzi proporrà un programma contenente alcuni tra i più famosi brani del Barocco italiano, un viaggio tra le melodie più belle che si potevano ascoltare nelle ville e nei palazzi di quell'epoca.

Il periodo musicale fiorente e appassionante che verrà riproposto dai musicisti con rinnovata freschezza cercherà di richiamare la Sala del Lunettoni della pinacoteca civica con i magnifici affreschi di Giulio Carpioni, nato nel 1613 a Venezia, anno in cui Claudio Monteverdi viene nominato Maestro di cappella della Basilica di San Marco.

Saranno eseguite, infatti, musiche di Claudio Monteverdi, Tarquinio Merula, Girolamo Frescobaldi.

Il biglietto d’ingresso è di 10 euro ed è acquistabile direttamente alla biglietteria di Palazzo Chiericati a partire da un’ora prima dell’evento.

L'ingresso è libero fino ai 14 anni.

L'iniziativa è sul calendario eventi del Comune.

Per ulteriori informazioni: 0444 222811.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.