Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

23/11/2017

“Buone feste, Vicenza”, un Natale all’insegna della tradizione

Casette di legno, luci bianche, concerti e l’immancabile festa di Capodanno in piazza

Da sinistra: Lago, Nicolai, Cordova, Bulgarini d'Elci,
Zanetti, Sala, Sorpana

Sabato 25 novembre, ad un mese esatto dal Santo Natale, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale e delle luminarie in centro storico darà ufficialmente il via al periodo di festeggiamenti tanto atteso da tutti i bambini, ma particolarmente gradito anche agli adulti.

Vicenza non mancherà di offrire la tradizionale atmosfera di gioia, di accoglienza e di calore sia in centro storico che nei quartieri con numerose opportunità di intrattenimento, concerti, spettacoli teatrali, animazione all’aperto, feste, iniziative sportive, sociali e opportunità per stare insieme.

Ci saranno naturalmente i suggestivi mercatini con le casette in legno in centro storico oltre che tante altre proposte con bancarelle sia in centro che nei quartieri. Non mancheranno le opportunità culturali con musei aperti anche durante gran parte delle festività. Come di consueto l’allestimento di presepi nelle parrocchie consentirà di effettuare un vero e proprio percorso alla scoperta del significato più profondo del Natale.

Il fitto programma di attività è stato predisposto grazie alle numerose associazioni del territorio e alle persone che assieme al Comune e ad altri enti si sono impegnate per garantire la ricca offerta di appuntamenti tipici della tradizione natalizia.

Sono oltre 260 gli eventi organizzati in centro storico e nei quartieri fino a tutto il mese di gennaio 2018 tra concerti (55), spettacoli teatrali (27), spettacoli in piazza e in vari luoghi (13), visite guidate in città e nei musei (33), conferenze (18), incontri conviviali e feste con intrattenimenti (30), iniziative sportive (15), laboratori per bambini e famiglie (6), momenti dedicati al canto della stella (34) e all’accensione delle luci (6), mercatini e fiere (21) mostre (6), tutti raccolti in un opuscolo, realizzato in oltre 20 mila copie con la collaborazione di Rasotto pubblicità e grazie al sostegno particolare di Banca Popolare Volksbank, SVT, Eurospar Interspar, senza alcun costo di stampa per il Comune.

Il programma di “Buone feste, Vicenza” viene presentato oggi in sala degli Stucchi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, dagli assessori alla partecipazione Annamaria Cordova, alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, alla formazione Umberto Nicolai, alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti. Ci sono inoltre l'amministratore unico del Gruppo Aim Umberto Lago e il presidente della delegazione di Confcommercio Vicenza Stefano Soprana.

“Il Natale a Vicenza sarà caratterizzato dall’armonia delle decorazioni luminose, obiettivo che ci eravamo prefissati e che finalmente abbiamo raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune, Confcommercio e commercianti – annuncia il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Avranno tutte la stessa temperatura della luce, una luce calda, sia in centro storico, che nelle vie e contra’ principali curate dal Comune, sia nelle vie laterali fino a raggiungere luoghi della città fuori le mura che mai erano stati coinvolti. La spesa è sostenuta per 110 mila euro dal Comune a cui si affiancano la spesa dei commercianti, attorno ai 60 mila euro, e il contributo di Aim. Confcommercio si dimostra partner del Comune consapevole che l’illuminazione natalizia in centro storico è importante che sia di qualità, per conferire eleganza a una città artisticamente e architettonicamente preziosa ancora più appetibile dal punto di vista turistico grazie alla mostra su Van Gogh. Invito pertanto i cittadini a partecipare sabato 25 novembre alle 17.30 alla cerimonia di accensione delle luminarie accanto al grande albero già allestito in piazza dei Signori”.

“Un’altra importante novità – conclude il vicesindaco - sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio che verrà collocata in piazza delle Erbe, accanto alla Basilica, che saprà attrarre i turisti in uscita dalla mostra. Ecco che la pista potrà rendere più vitale questo luogo che a poco a poco sta risorgendo conquistandosi una nuova centralità”. (MANIFESTAZIONE ANNULLATA - VEDI COMUNICATO DEL 12/12/2017 ALLA PAGINA http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/notizie.php/188062)

“Tra le tante proposte per il Natale sottolineo il mercatino di Team for Children Vicenza Onlus nei fine settimana per poter aprire una casa di accoglienza per i genitori dei bambini pazienti dell’ospedale San Bortolo – è poi intervenuto l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Sfogliando il libretto che raccoglie gli appuntamenti è evidente l’incredibile vivacità nei quartieri dove le associazioni sono sempre disponibili dimostrando lo spirito di comunità e la voglia di stare insieme. Ringrazio Confcommercio per il sostengo nell’organizzazione, in particolare dei mercatini, e per la buona riuscita del progetto dedicato all’illuminazione che si estende fino a San Felice e viale Verona e che raggiunge Santa Lucia e la Riviera Berica; anche i quartieri hanno collaborato attivamente ed in particolare Santa Bertilla e San Bortolo. Un ringraziamento va ad Aim per la pista di ghiaccio”.

“All’accensione delle luminarie il 25 novembre parteciperanno due classi della scuola primaria Rodari, la quarta A e B, mentre durante le vacanze, con la sospensione dei campionati, saranno proposti due tornei molto partecipati: uno di calcio a cura del giornale “Sport vicentino” con San Lazzaro Calcio e uno di pallavolo con Volley San Paolo – ha spiegato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. E non potrà mancare Corri Babbo Natale Corri che colorerà di festa le vie del centro con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e con la presenza della comunità americana. Sarà non solo una mattinata vissuta in allegria ma anche un’occasione per fare beneficenza: il ricavato sarà infatti devoluto ai villaggi SOS onlus e all’associazione cardiopatici nel mondo. Aspetto tutti, giovani ed adulti, sabato 23 dicembre a Campo Marzo.

“Torneranno le proposte tradizionali come la giostra per bambini in corso Palladio e il trenino con cui si potrà percorrere il centro – ha precisato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Non mancheranno la fiera prenatalizia e dell’Epifania nelle quali, in collaborazione con i commercianti, cerchiamo da tempo di aumentare la qualità anche se la proroga delle concessioni non ci consente di intervenire in modo significativo quest’anno, con un completo rinnovamento, ma l’anno prossimo”.

“Tra i tanti eventi solidali che si svolgeranno in periodo Natalizio mi piace ricordare l’adozione delle Pigotte di Unicef e il concerto gospel e le letture per bambini a favore dell’istituto Palazzolo – ha dichiarato l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Il maestro Fracasso con il coro e l’orchestra sarà in concerto al Teatro comunale per beneficenza a favore dei minori vicentini e dei bambini che vivono in Messico nelle zone terremotate. Tengo inoltre a ricordare il mercatino a favore della valigia di Caterina. Quest’anno non organizzeremo Riempimi di gioia poiché la raccolta alimentare a favore delle famiglie bisognose della città verrà promossa nel periodo pasquale”.

“Il mio ringraziamento va innanzitutto a tutti i commercianti che anche quest’anno sono riusciti a coordinarsi per rendere vivace il centro storico, ognuno dando un contributo personale, come fanno i musicisti in un orchestra. Vicenza sta trovando una sua identità come città turistica e il commercio, in anni in cui la crisi si fa sentire, non smette di reinventarsi” – ha concluso il presidente della delegazione di Confcommercio Vicenza Stefano Soprana.

 

Vicenza light 2017”

Grandi cerchi luminosi si possono vedere installati da alcuni giorni in gran parte del centro storico. Una volta concluso l’allestimento le luci bianche con una colorazione calda illumineranno corso Palladio e le vie laterali, piazza e porta Castello, piazza Matteotti,  viale Roma, corso Fogazzaro fino a porta Santa Croce, ma anche corso San Felice e la zona di San Pietro.

Come di consueto protagonista sarà la tradizionale e scenografica cascata di luci che dalla sommità della Torre Bissara avvolgerà piazza dei Signori. Un’altra cascata illuminerà la vicina piazza Biade e le due colonne.

Calate di luci si vedranno scendere dalla Torre del Tormento in piazza delle Erbe, a brillare sarà anche piazza Castello con le luci che scenderanno dalla sommità del Torrione e la Torre Coxina.

In piazza dei Signori e in piazza Matteotti si potranno ammirare due alberi artificiali alti rispettivamente 14 metri e 8 metri ma di differente tipologia. In piazza dei Signori l’albero a forma di cono sarà rivestito di rami di pino artificiali e illuminato con flash led a colorazione calda. Luci calde anche per l’albero in piazza Matteotti che invece sarà composto da rami luminosi.

Sabato 25 novembre, alle 17.30, in piazza dei Signori, si terrà la consueta cerimonia di accensione dell’albero e delle luci natalizie del “Vicenza light 2017” alla presenza del sindaco Achille Variati e con il coinvolgimento dei bambini e degli insegnanti della scuola primaria G. Rodari di via Turra. Le luci rimarranno accese per le festività natalizie, dalle 16 alle 2, fino a domenica 14 gennaio 2018.

Mentre in corso Palladio e corso Fogazzaro si potranno ammirare i cerchi luminosi a led, nelle vie più esterne e nelle zone fuori dalle mura sono in fase di allestimento decorazioni luminose a forma di stelle o altro cercando di raggiungere il più possibile i luoghi con negozi e attività, per creare un percorso piacevole verso i luoghi dello shopping natalizio immerso in un'atmosfera festosa.

Si stima che Vicenza light 2017 costerà complessivamente 180 mila euro. Il Comune investirà 110 mila euro. I restanti saranno coperti dalle quote raccolte tra i commercianti, fino a circa 60 mila euro, e da un contributo di Aim. Nell’edizione 2017 un ruolo di primo piano nell’allestimento è svolto da Confcommercio Vicenza che ha raccolto le varie proposte e promosso, in collaborazione con i commercianti, led a basso consumo energetico.

Capodanno in piazza dei Signori

Non mancherà la consueta festa di fine anno in piazza dei Signori a cura dell’assessorato alla crescita.

Musei aperti ed esposizioni temporanee

Le feste di Natale sono l’occasione per trascorrere il tempo in famiglia, con i propri cari. Le numerose aperture straordinarie dei musei cittadini e le mostre temporanee tra cui “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” in Basilica palladiana offrono l’opportunità di stare insieme scoprendo le bellezze della città in un clima di gioia.

I musei civici comunali saranno visitabili tutti i giorni, escluso il lunedì, e anche venerdì 8, martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio 2018. Rimarranno chiusi il 25 dicembre e l’1 gennaio.
Teatro Olimpico e Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti come d’abitudine dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30).

Palazzo Chiericati sarà aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30) dalla domenica al giovedì, e dalle 9 alle 19 (ultima entrata 18.30) il venerdì e il sabato.

La chiesa di Santa Corona sarà aperta dalle 9 alle 17, ultima entrata 16.30. Tutti i sabati riapertura alle 17.30 per la Santa Messa.

L’ingresso è sempre gratuito al Museo del Risorgimento e della Resistenza (orario: 9-13 e 14.15-17; ultima entrata 16.30).

Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari (orario 10-18) saranno aperte tutti i giorni, escluso il lunedì, e anche 8 e lunedì 26 dicembre e 6 gennaio 2018. Il 24 e 31 dicembre saranno visitabili dalle 10 alle 14, l’1gennaio dalle 14 alle 18. Chiuso il 25 dicembre.

Il Palladio Museum (orario 10-18) resterà aperto l’8 e il 26 dicembre 2017,il  6 gennaio 2018, iI 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 14, 1 gennaio dalle 14 alle 18. Chiuso il 25 dicembre e tutti i lunedì.

Infine, il Museo Diocesano (orario: 10-13 e 14-18) sarà aperto in via straordinaria l’8 e il 26 dicembre e il 6 gennaio 2018.  Il 24  e il 31 dicembre osserverà l’orario dalle 10 alle 14. Chiuso il 25 dicembre, l’1 gennaio e tutti i lunedì.

Il Museo del gioiello sarà aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 12 dal martedì al venerdì e dalle 11 alle 19 il sabato e la domenica. Aperture straordinarie: 8, 26 dicembre e 6 gennaio. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.

Per informazioni: www.museicivicivicenza.it.

 

Mercati e mercatini in centro storico

Di settimana in settimana la città accoglierà mercatini con prodotti originali che verranno esposti nelle piazze e nelle vie più suggestive della città, con il coordinamento dell’assessorato alla partecipazione.

Da venerdì 1 dicembre sarà un Magico Natalein via Cesare Battisti e corso Palladio e da lunedì 4 dicembre anche in corso Fogazzaro con trentacinque ampi e accoglienti chalet in legno allestiti fino a domenica 7 gennaio 2018 a cura di Confcommercio di Vicenza che ha proposto quest’anno il progetto natalizio coordinando le diverse associazioni del centro storico. Le casette in legno saranno addobbate con decorazioni e luci natalizie e proporranno articoli di artigianato a tema natalizio, prodotti alimentari confezionati, decorazioni per la casa ed oggettistica da regalo. Tutti i giorni sarà quindi possibile acquistare oggetti tipici immergendosi in un’atmosfera che ricorda i mercatini delle località montane. L’apertura al pubblico è prevista dalle 9 alle 21.

Nel fine settimana saranno organizzate iniziative di vario genere, momenti musicali con ospiti per un vero Magico Natale: l’associazione “Vivere Fogazzaro Vicenza” ha proposto, infatti, una serie di eventi di animazione per coinvolgere il pubblico nel periodo delle festività.

Sabato 9 dicembre in piazza S. Lorenzo arie natalizie saranno eseguite con l’arpa celtica.

Domenica 10 e 17 dicembre l’artista Thierry Parmentier si esibirà in una performance itinerante lungo le vie del centro storico.

Sabato 16 dicembre, “I Grabber”, gruppo del bovaro bernese, eseguiranno un intrattenimento itinerante nelle vie del centro storico.

Venerdì 22 e sabato 23 dicembre in piazza San Lorenzo arriverà la “boule de neige” gonfiabile, un emozionante sfera addobbata e illuminata a tema natalizio in cui bambini ed adulti potranno entrare e farsi fotografare.

Sabato 30 dicembre un gruppo musicale di zampognari percorrerà le vie del centro intrattenendo il pubblico con musiche natalizie.

Tutti gli eventi si terranno dalle 15 alle 18.30. Informazioni: goldlion66@gmail.com

Aspettando il Natale con Team for Children Vicenza Onlus” è l’iniziativa che prevede l’allestimento di un gazebo di colore bianco dell’associazione “Team for Children Onlus” in contra’ Garibaldi di fronte al negozio “Maison Mason”, che collaborerà all’iniziativa. Al gazebo si potranno acquistare panettoni per raccogliere fondi a favore del progetto “Vicenza Ospitale”, a sostegno dell’apertura di una casa di accoglienza per le famiglie dei pazienti dell’ospedale San Bortolo che risiedono in altre città. I bambini si divertiranno con letture animate, con la mascotte del Team, il paperotto gigante, con Minnie e Topolino e giochi antichi di legno. Il gazebo sarà aperto giovedì 30 novembre dalle 17 alle 20.30, il sabato e la domenica nei giorni 2, 3, 9, 10, 16, 17 23, 24 dicembre dalle 9 alle 20.

Info: info@teamforchildrenvicenza.it - www.teamforchildrenvicenza.it

L'associazione culturale “Pandora” proporrà in piazza delle Erbe l'edizione natalizia di un mercatino che finora ha sempre riscosso un buon successo di pubblico. “Fuori Mercato – rassegna di Natale di artigianato creativo, remake ed arte” offrirà idee per i regali con l'esposizione di artigianato creativo e artistico insieme ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa e gioielli vari, articoli vintage, di artigianato e derivati dal riciclo creativo, tutti legati al periodo natalizio. Verrà dato spazio anche alle Onlus con banchi a tema natalizio. In piazza delle Erbe sabato 2 e domenica 3, da venerdì 8 a domenica 10, da venerdì 15 a domenica 17, da venerdì 22 a domenica 24, venerdì 29 e sabato 30 dicembre e poi da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 15 gazebo, saranno a disposizione dalle 9 alle 19.30 e proporranno iniziative collaterali: laboratori per grandi e piccoli per la costruzione di un piccolo Babbo Natale e un mosaico a tema natalizio, musica di intrattenimento e la presenza di un mimo.

L’iniziativa è curata dall’Associazione Culturale Pandora in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: Associazione Culturale Pandora tel. 3470802580, associazioneculturalepandora@gmail.com

 

Sabato 2 e domenica 3 dicembre l’associazione “Vivere Fogazzaro Vicenza” in collaborazione con l’associazione culturale “Il Tritone” proporrà in contra’ Garibaldi Collezionare – Anteprima Natale” un evento, ormai consolidato, dedicato al collezionismo specializzato, all’oggettistica, al piccolo antiquariato, al vintage e a tutto ciò che può essere al centro di un interesse e di una passione. Oltre alle immancabili monete e banconote, si potranno trovare dischi di vinile, cartoline e francobolli, giocattoli, libri ingialliti, fumetti e stampe, orologi e quant’altro è al centro di una passione. Spazio poi alla consolidata sezione dedicata all’arte ed al vintage. Vi saranno circa una quindicina di espositori aperti dalle 9.30 alle 18.30.

Informazioni: Associazione Culturale “Il Tritone” - tel. 0444 323863 info@iltritone.info

L'associazione culturale “Pandora” in collaborazione con gli esercizi commerciali della zona proporrà l’edizione natalizia dell’ormai consolidata mostra mercato che si tiene in piazzale De Gasperi, Il Circo delle Pulci – mercatino vintage, artigianato creativo edizione Merry Christmas”, da venerdì 8 a domenica 10, da venerdì 15 a domenica 17, da venerdì 22 a domenica 24 dicembre e poi da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018 . Si potranno trovare oggetti di collezionismo e hobbistica del passato, ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa, nonché addobbi per l'albero di Natale.

Gli espositori saranno circa una dozzina, aperti dalle 8 alle 20. Sono previste anche attività collaterali ed intrattenimenti, tra cui laboratori creativi per bambini, stand di solidarietà e proposte musicali. Info: Associazione Culturale Pandora, tel. 347 0802580, associazioneculturalepandora@gmail.com

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre in piazza Castello la società “Veneto a Tavola” proporrà una mostra mercato Bontà e Benessere - mostra e degustazione dei dolci storici natalizi” per far conoscere i dolci storici natalizi tipici di ogni regione italiana. Completeranno l’iniziativa una mostra con le schede dei dolci tradizionali natalizi ed un laboratorio per bambini sulla creazione di dolcetti da appendere all’albero di Natale. Gli espositori in questo caso saranno una quindicina e l’orario di apertura al pubblico sarà dalle 9.30 alle 19.30.

Info: info@venetoatavola.it

UNICO – Il Mercato del Fatto a Mano”, a cura dell’associazione “Centro Storico Città del Palladio” arriva in piazza Biade sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 19.30. Si tratta di un mercato, con una trentina di gazebo, in cui sarà possibile acquistare pezzi unici, dato che gli operatori sono anche gli ideatori e realizzatori degli oggetti proposti. Si potranno quindi trovare articoli di sartoria creativa e artigianale, accessori particolari, idee colorate per i bimbi, oggetti originali e ricercati per la casa, gioielli materici, articoli realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico.

Info: cittadelpalladio@gmail.com

Ci saranno poi le consuete proposte dell’assessorato alla semplificazione e innovazione. L’edizione di dicembre del Mercato dell’antiquariato, collezionismo e vintage è in programma in centro storico domenica 10 dicembre, dalle 8 alle 17, a cura dell’associazione Centro storico città del Palladio. E poi le immancabili Fiera prenatalizia, da venerdì 22 a domenica 24 dicembre, e Fiera e mercato dell’Epifania, da giovedì 4 a sabato 6 gennaio 2017, nelle piazze del centro storico; le due fiere saranno affiancate dalla Fiera dell’artigianato in piazza Castello e nelle zone circostanti (22-24 dicembre, 4-6 gennaio).

Inoltre il consueto mercato settimanale in centro storico giovedì 21 dicembre sarà prolungato fino alle 17 in piazza dei Signori e in piazza delle Biade.

 

Presepi in città

Sono undici quest'anno i presepi, dai più semplici ai più elaborati, che fanno parte dell'itinerario proposto dall'Associazione Presepi di Vicenza (www.presepidivicenza.com), in collaborazione con il Comune di Vicenza e che saranno allestiti la gran parte attorno al 23, 24, 25 dicembre. Dal presepe della Cattedrale, a quello della chiesa S. Michele ai Servi, alla chiesa di S. Lorenzo, passando per la Basilica dei Santi Felice e Fortunato, alla chiesa Sacra Famiglia. Inoltre vanno ricordati i presepi della Chiesa S. Croce dei Carmini, della Chiesa Cuore Immacolato di Maria, di San Giovanni Battista, di Santa Maria Ausiliatrice, di Santa Lucia, di S. Giuliano, di S. Pio X, di Santa Maria Assunta (dall’8 dicembre) e del Santuario di Monte Berico (dal 21 dicembre).

Altri presepi saranno allestiti nelle circoscrizioni, a partire dalla 1 che propone sabato 16 dicembre il Presepio vivente itinerante” con recita e corteo dei figuranti. Alle 17.30 dalla chiesa dei Servi si potrà assistere a “Gli ospiti del presepe”, racconto natalizio per grandi e piccini con il Piccolo coro di Natale del Centro storico e la regia di Carlo Presotto. Alle 18 partirà il corteo dei figuranti e percorrerà per le vie del centro (piazza Biade, corso Palladio, piazza Castello, contra’ Vescovado, piazza Vescovado) con animali, lo zampognaro e la Guardia Nera di Chiampo. Alle 18.30, nella chiesa del Gonfalone, ci sarà la Rappresentazione della Natività con la partecipazione dei bambini, dei giovani e dei volontari dell’unità Pastorale del Centro Storico, con la benedizione delle immagini di Gesù Bambino da collocare nei presepi nelle abitazioni di ciascuno.

Informazioni: Circoscrizione 1 - tel. 0444 222711 - circoscrizione1@comune.vicenza.it .

Da sabato 9 dicembre a domenica 14 gennaio 2018 torna la “Strada dei Presepi di Maddalene 2017/2018”, a cura del Comitato Restauro Complesso Monumentale di Maddalene giunta alla nona edizione che si compone quest'anno di diciannove realizzazioni dei cittadini, che dalla chiesa parrocchiale di Maddalene si snodano attraverso le vie del quartiere. Tutte le rappresentazioni sono segnalate e numerate ed indicate in una piantina. Informazioni: Comitato Maddalene, 329 7454736, giannarotti@vodafone.it; Circoscrizione 6, tel. 0444222760, circoscrizione6@comune.vicenza.it

Inoltre altri presepi saranno allestiti nella chiesa di Sant’Andrea, nella chiesa di Ospedaletto. Nella chiesa Sacra Famiglia e San Lazzaro si potranno ammirare i presepi realizzati dai volontari che parteciperanno al “Concorso comunale presepi”, a cura del Circolo Noi San Lazzaro. Infine da domenica 26 novembre all’Istituto missioni estere di viale Trento si potrà visitare la Mostra missionaria di presepi.

Iniziative solidali

L’assessorato alla Comunità e alle famiglie promuove alcuni appuntamenti solidali in programma nel periodo natalizio.

Sabato 25 novembre dalle 15.30 alle 19 inaugurazione dell' “adozione di Pigotte” nella sede di Unicef in stradella Soccorso Soccorsetto 3. Sarà presente Giada Gallio, giovane vicentina di Pozzoleone, che durante la trasmissione "Prodigi" è stata indicata la migliore nella sezione danza. L'adozione delle bambole realizzate a mano a favore di progetti dedicati ai bambini nel mondo continuerà per tutto il mese di dicembreil martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12; giovedì , sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Sabato 25 novembre alle 17 verrà presentato il libro “Pensieri di cotone” collegato all’omonimo progetto, in corso Fogazzaro 58, nel negozio “Bambù” by Il Palladio”. Ingresso libero. L’evento è curato dalle Associazioni A.So.C. e Altra Definizione.

Info: tel. 0444 302760 - cell. 339 2632063 - www.asoc.it - www.tshirtsolidali.com www.altradefinizione.it - asoc@asoc.it - edizioni@altradefinizione.it

 

Offerte per il progetto “La stanza dell'amicizia” all'Istituto Palazzolo a Santa Chiara verranno raccolte in due momenti. Venerdì 1 dicembre alle 21 nella chiesa di Santa Caterina con il concerto “New generation gospel crew” (offerta libera). Al termine del concerto ristoro per tutti con cioccolata calda, panettone e vin brulé. Domenica 3 dicembre, dalle 15 alle 17, nel rustico dell'istituto Palazzolo Santa Chiara in contra' Burci 14 ,“I racconti del focolare”, letture ad alta voce per sognare con la fantasia a cura di My Playlab (offerta libera).

Domenica 3 dicembre il Coro, Orchestra e Jazz Band di Vicenza diretti dal Maestro Giuliano Fracasso proporranno il “Concerto d'Avvento", concerto natalizio di beneficenza con la presenza speciale di Nicole Stella, al Teatro Comunale di Vicenza, nella sala maggiore alle 20.45. Ingresso con biglietto su donazione fino ad esaurimento posti per progetti a favore di giovani di Vicenza e del mondo. Info: tel. 377 1015358 - eventi@ekuo.org

Incontra un amico per la tua prevenzione” è in programma per l’intera giornata di venerdì 8 dicembre in contra’ Garibaldi, dalle 8 alle 20. Alle 15 è prevista la sfilata e il concerto del Corpo Bandistico di Vivaro. Info: Associazione LINFA - Vicenza

Bullismo questo sconosciuto” è il tema dell’incontro per le famiglie del quartiere Santa Bertilla e si terrà lunedì 11 dicembre nell’oratorio di S. Bertilla, via Ozanam 1 dalle 15.30 alle 18.30 e curato dall’Associazione di Promozione Sociale “Terra di mezzo”. Info: tel. 342 0082954 - terradimezzo96@gmail.com

La raccolta di fondi a favore della La valigia di Caterina”, per le donne vittime di violenza, avverrà giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 dicembre, dalle 10.30 alle 19 in contra’ Del Monte, angolo corso Palladio con un banchetto di articoli artigianali prodotti dalle donne. A cura del Centro comunale Antiviolenza, Associazione Donna chiama Donna. Info: coordinamento progetto “La Valigia di Caterina” Comune di Vicenza - tel. 0444 222564 lavaligiadicaterina@gmail.com

 

Corri Babbo Natale Corri

Corri Babbo Natale Corri porterà lungo il percorso di due chilometri in centro storico, con partenza da Campo Marzo (esedra verso viale Eretenio) sabato 23 dicembre alle 10, tanti simpatici Babbo Natale rigorosamente vestiti di rosso. L’invito è ad indossare abiti stravaganti in tema natalizio che verranno premiati dagli sponsor. La quota d’iscrizione verrà devoluta ai villaggi SOS onlus e all’associazione cardiopatici nel mondo. Spettacoli e musica intratterranno i partecipanti. Organizzazione a cura di Vicenza press e dall’assessorato alla formazione – ufficio sport del Comune di Vicenza.

Tornei sportivi

In città si svolgeranno alcuni tornei sportivi sostenuti dall’assessorato alla formazione – ufficio sport e inseriti nel calendario delle manifestazioni Città Europea dello sport.

Pattini protagonisti al Roller derby Vicenza (10 dicembre) al Pattinodromo di viale Ferrarin, incontro amichevole delle nazionali femminili e maschili. A cura di The Anguanas Vicenza Roller Derby.

Il palazzetto dello sport ospiterà Champion’s League Pulcini (3, 8, 10 e 17 dicembre), il torneo di calcio giovanile indoor, a cura del giornale “Sport vicentino” con San Lazzaro Calcio.

Infine il XIII trofeo di Capodanno (5 e 6 gennaio) sarà ospitato al Palazzetto dello sport e in numerose altre palestre della città, a cura di Volley San Paolo Vicenza Asd. Coinvolgerà squadre di pallavolo under 12, 13, 14.

Numerose altre iniziative, nei quartieri e in centro storico arricchiscono il fitto calendario. Si va dai concerti nelle chiese, ai momenti conviviali con feste, giochi, allegria e divertimento, laboratori per famiglie e bambini. E’ particolarmente ricco il calendario delle visite guidate alla scoperta della città e delle collezioni museali.

E poi non possono mancare gli appuntamenti con l’accensione delle luci natalizie nei quartieri e il passaggio della stelle con i tipici canti delle feste.

Momenti solidali sono ricorrenti, per dare un vero e sentito significato al Natale.

Bambini, adulti e ragazzi sapranno trovare il loro modo per festeggiare e sentire il calore del Natale tra le tante proposte che si possono consultare nel calendario eventi

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Lago, Nicolai, Cordova, Bulgarini d'Elci, Zanetti, Sala, Sorpana Da sinistra: Lago, Nicolai, Cordova, Bulgarini d'Elci, Zanetti, Sala, Sorpana Albero di Natale in piazza dei Signori in fase di allestimento Albero di Natale in piazza dei Signori in fase di allestimento

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.