Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

07/11/2017

Giotto e il Rinascimento fiorentino domani 8 novembre al Chiericati

Condividi su:

Il professor Gianni Golin, direttore generale di A.R.P.A.I. Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano, sarà il relatore della conferenza in programma domani mercoledì 8 novembre alle 17.30 nel salone d'onore di Palazzo Chiericati.

L'appuntamento, al quale parteciperà il direttore onorario di palazzo Chiericati Giovanni Carlo Federico Villa, è promosso e organizzato dal Garden Club Vicenza nell'ambito degli eventi culturali proposti in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Il relatore parlerà di “Giotto, artisti e banchieri all'alba del Rinascimento fiorentino. I Bardi e Giotto nella cappella fiorentina di santa Croce.”

Secondo il professor Golin la narrazione economica della Firenze medievale si apre in prospettiva su tutta Europa. La storia del capitalismo delle origini ruota in gran parte attorno alle attività dei mercanti e banchieri, il credito e i rapporti internazionali hanno bisogno di artisti che consacrano lo status sociale delle famiglie emergenti”. In questo contesto nasce e trova espressione il talento giottesco.

 

La conferenza è a ingresso gratuito con entrata consentita fino al raggiungimento dei posti disponibili.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie