Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

07/11/2017

Concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2017, a Palazzo Chiericati la premiazione

Sabato 11 novembre proclamate le tre migliori foto del Veneto

Dopo aver aderito per il terzo anno consecutivo all'iniziativa, autorizzando i partecipanti a fotografare e condividere le immagini dei suoi più importanti monumenti, il Comune di Vicenza apre Palazzo Chiericati alla premiazione dell'edizione veneta del concorso Wiki Loves Monuments 2017.

L'appuntamento, ad ingresso libero, è per sabato 11 novembre alle 9 quando il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci presenzierà alla proclamazione delle tre migliori foto, scelte da una giuria composta dai coordinatori di Wikimedia Italia della regione e dal delegato regionale FIAF (Federazione Italiana associazioni fotografiche).

Promosso dall'associazione Wikimedia Italia con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons, l'iniziativa in Veneto ha visto la presentazione di 560 foto scattate a 337 beni monumentali e naturalistici appartenenti a 38 Comuni, distribuiti in ogni Provincia.

Il Comune di Vicenza, in particolare, ha autorizzato a fotografare e condividere le immagini di Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico e Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Duomo, Chiesa di San Lorenzo, Basilica di Monte Berico e Mura Scaligere, Parco Querini, Campo Marzo e Giardino Salvi.

“Mi fa molto piacere – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - che, tra le foto finaliste, vi siano numerosi scatti di monumenti di Vicenza e sono molto contento di poter ospitare la premiazione del concorso proprio all'interno di uno degli edifici che abbiamo invitato a fotografare, Palazzo Chiericati, non solo straordinario capolavoro del Palladio, ma anche cuore dei nostri musei civici. La caratteristica fondamentale di ciò che chiamiamo patrimonio storico e artistico è il fatto di appartenere a tutti, senza distinzioni, di essere bene comune verso il quale esercitiamo diritti e doveri come individui e come collettività”.

"Sono stati quasi 100 i fotografi coinvolti solo nel Veneto" – aggiunge il coordinatore di Wikimedia Italia del Veneto, l'architetto Marco Chemello - Alcuni sono giunti da altre nazioni, attratti dalla bellezza dei nostri monumenti".

Il Comune di Vicenza ha aderito al concorso già nel 2015. Il Comune di Caorle, che si è aggiunto quest'anno, ha istituito un premio speciale. I Comuni veneti aderenti al concorso nazionale sono cresciuti di anno in anno: in quest'edizione del concorso sono, come detto, rappresentati 38 Comuni di ogni provincia, che hanno voluto mettere a disposizione 337 beni monumentali e naturalistici che tutti possono fotografare liberamente. “È importante quel "liberamente" - sottolinea Chemello - perché le leggi italiane purtroppo limitano ancora in parte la diffusione delle foto del patrimonio monumentale e paesaggistico, mentre i contenuti di Wikipedia devono poter essere usati da tutti e per qualsiasi scopo. Attraverso questo concorso internazionale, la comunità di volontari di Wikipedia e di Wikimedia Italia, con tutto il mondo "wiki", dichiara dunque il proprio amore per i monumenti e nel contempo chiede che ne sia diffusa la conoscenza anche attraverso la condivisione libera delle immagini".

In contemporanea all'evento di Vicenza, a Milano si svolgerà la premiazione nazionale del concorso. La migliore foto del Veneto si aggiungerà a quelle destinate a una mostra itinerante che, durante i prossimi 12 mesi, toccherà numerose città italiane.

Ogni immagine in concorso è entrata a far parte di Wikimedia Commons, il database multimediale di Wikipedia, ed è resa disponibile al pubblico con licenza libera Creative Commons "Attribuzione - condividi allo stesso modo" (CC-BY-SA).

Le tre migliori foto del Veneto in concorso verranno scelte tra le finaliste pubblicate nella galleria:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Loves_Monuments_2017_in_Italy/Veneto/Round_2



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.