Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

18/10/2017

Gruppo Archeologico CRT, il 22 ottobre al Chiericati torna protagonista il mondo antico

Prosegue al Centro culturale Proti il ciclo di conferenze dedicato a Traiano e Adriano

Domenica 22 ottobre, alle 17.30, a Palazzo Chiericati prenderà il via il ciclo di conferenze “Luci ed ombre del mondo antico” organizzato dal Gruppo archeologico CRT in collaborazione con l’assessorato alla crescita i Musei Civici di Vicenza.

Il ciclo si inserisce nelle proposte di attività culturali di palazzo Chiericati e completa il corso monografico “Luci sul quotidiano nel mondo antico” organizzato dal CRT nella prima parte dell’anno.

Domenica 22 ottobre tornerà lo studioso Paolo Matthiae che darà il via alla nuova stagione di conferenze con il racconto di 12 leggendarie campagne di scavo lungo due secoli di storia dell’architettura: da Ebla a Troia, da Aleppo a Gerusalemme, da Nimrud a Sippar, da Hattusa a Avari.

Domenica 12 novembre seguirà un altro gradito ritorno, quello di Valentino Nizzo, nella sua recente veste di direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che tratterà dei diversi aspetti della vita quotidiana degli Etruschi.

Concluderà la serie degli incontri l’archeologo Luca Zaghetto che, domenica 3 dicembre, affronterà un argomento interessante e più vicino a noi, l’arte delle immagini degli antichi Veneti.

Il ciclo di conferenze proseguirà nel 2018 con le stesse modalità e tratterà i diversi aspetti di vita nella civiltà classica: schiavitù, medicina, giochi e feste, luoghi dell’otium.

La cadenza dei tre incontri è mensile (domenica 22 ottobre, 12 novembre e 3 dicembre) alle 17.30, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: Palazzo Chiericati, 0444 222811, museocivico@comune.vicenza.it.

 

Conferenze al Centro culturale Proti

Parallelamente all'iniziativa a Palazzo Chiericati, il Gruppo archeologico CRT in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione organizza un ulteriore ciclo di conferenze il lunedì a cadenza mensile al Centro culturale Proti, in contra' de' Proti 3, con inizio alle 20.45.

Fino a dicembre, a conclusione del corso iniziato nel 2017, Il tema è “Traiano e Adriano: l’apogeo dell’Impero”, con particolare riguardo agli aspetti architettonici ed urbani di Roma e Tivoli e ai legami tra economia e potere.

Nel 2018 il corso sarà dedicato ad “Annibale e la Seconda Guerra Punica (218 a.C.)” e saranno messi a confronto gli imperi di Roma e Cartagine e le figure di Annibale e Scipione.

Per informazioni: circoscrizione 1, 0444 222711, circoscrizione1@comune.vicenza.it; Gruppo Archeologico CRT 0444 321851, presti.grazia@fastwebnet.it.

 

 

 

 

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.