Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

02/08/2017

A Palazzo Chiericati dall'8 agosto ogni giorno una suite di Bach

Con un solo biglietto d'ingresso al museo si può assistere a tutti i concerti proposti fino al 27 agosto nella sala di San Bartolomeo

Sala di San Bartolomeo

Visita al museo con concerto: la proposta è dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza che, in collaborazione con l'Officina dei Talenti, dall'8 al 27 agosto offre a tutti i visitatori di palazzo Chiericati un concerto pomeridiano con musiche di Bach.

L'iniziativa è dedicata, in particolare, ai vicentini che rimangono in città in agosto, oltre che a tutti i turisti a cui viene così proposto un modo diverso di vivere la preziosa pinacoteca cittadina.

Dall’8 fino al 27 agosto, quindi, dal martedì alla domenica alle 16.30 nella sala di San Bartolomeo sarà eseguita a rotazione una delle sei suite per violoncello di Johann Sebastian Bach. I concerti avranno una durata variabile dai 20 ai 40 minuti.

Palazzo Chiericati - commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - da tempo è risorto. Ma non solo e non tanto come edifico, pure sottoposto a uno straordinario e intenso restauro, che sta proseguendo in questi anni. Non solo e non tanto come museo per eccellenza della città, sede di collezioni di grande fascino e di grande importanza che, dall'inaugurazione del nuovo percorso espositivo, sta vedendo crescere i visitatori, i turisti, la percezione critica, la didattica. Sopratutto, Palazzo Chiericati inizia oggi ad essere, come non è mai stato, un vero e proprio centro culturale. Moderno, vivo, aperto. Ricco di attività e di proposte. Si entra nel "museo" anche per fare altro dalla visita della pinacoteca: per seguire una conferenza, partecipare a percorsi di scoperta e di relazione, assistere a una lezione, o ascoltare musica. Come in questo splendido progetto, che regalerà a visitatori e appassionati forti emozioni: potendo ascoltare capolavori senza tempo della musica barocca tra le pale d'altare rinascimentali di soggetto religioso della reinventata chiesa di San Bartolomeo, cuore del nuovo allestimento del ritrovato museo cittadino”.

Le suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono fra le più note e le più virtuosistiche opere mai scritte per questo strumento. La loro composizione è datata fra il 1717 e il 1723. Furono presumibilmente scritte per uno dei violoncellisti che all'epoca lavoravano alla corte di Köthen. Fino ad allora il violoncello suonava normalmente parti di accompagnamento, mentre in queste suite, come nei concerti brandeburghesi, al violoncello viene affidata una parte da solo.

Il violoncellista è il vicentino Giovanni Genovese. Musicista particolarmente legato alla sua città, dove ha già tenuto numerosi concerti, Genovese collabora con l’Orchestra del Teatro Olimpico e numerose orchestre internazionali. Attualmente è primo violoncello dell’orchestra nazionale croata di Fiume.

Per accedere ai concerti sarà sufficiente acquistare una sola volta un biglietto di ingresso, tra le varie tipologie che consentono l'ingresso a Palazzo Chiericati: biglietto singolo palazzo Chiericati 7 euro – ridotto 5 euro; biglietto unico circuito museale 15 euro – ridotto 12 euro – family 18 euro; biglietto residenti 7 euro; biglietto speciale terzo venerdì del mese 7 euro; biglietto speciale martedì 10 euro. L'accesso è ovviamente consentito anche ai possessori della card annuale nominativa Palazzo Chiericati che costa 30 euro.

Il primo biglietto verrà vistato dagli addetti e andrà conservato ed esibito per assistere gratuitamente a tutti i successivi appuntamenti fino al 27 agosto.

 

Per informazioni:

http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/178350

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.