Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

14/06/2017

Illustri festival, a Palazzo Chiericati la mostra 30x30, album illustrato di Vicenza

Nel fine settimana visite guidate alle mostre del Festival

Nel programma del Festival Illustri, “30x30” è senz’altro una delle mostre più originali e curiose. Se non altro perché si può dire che la sua inaugurazione avverrà… nell’ultimo giorno di apertura. “30x30”, allestita a Palazzo Chiericati, sede della Pinacoteca civica di Vicenza, è infatti una raccolta di trenta illustrazioni, una per ogni giorno di Festival, in formato trenta per trenta, realizzate da trenta diversi illustratori.

La parete dove sono esposte le illustrazioni della mostra diventa giorno dopo giorno più ricca: grazie alla collaborazione con PixartPrinting, al termine di ogni giornata una nuova illustrazione - firmata da uno degli artisti protagonisti del Festival - viene mandata in stampa per diventare la mattina seguente una nuova opera da appendere. E per vederle tutte assieme occorre aspettare il trentesimo giorno quando l’album disegnato della città di Vicenza sarà completo.

“30x30” è un racconto di Vicenza attraverso gli occhi e le matite degli illustratori: trenta sguardi sui monumenti e i palazzi della città, sui volti della gente, gli scorci nascosti e i panorami che i turisti amano immortalare con il telefonino.

30x30: i trenta illustratori

Marina Marcolin - Simone Massoni - Francesca Dafne Vignaga - Elisa Macellari - Matteo Berton - Francesco Poroli - Riccardo Guasco - Ray Oranges - Valentina Rosset - Jonathan Calugi - Massimo Giacon - Ilaria Falorsi - Mauro Gatti - Andrea Manzati - Giovanna Giuliano - Matteo Cuccato - Vittorio Bustaffa - Chiara Dattola - Lucio Schiavon - Osvaldo Casanova - Michele Bruttomesso - Alberta Curti - Carla Manea - Davide Bonazzi - Andrea Rossetto - Elisabetta Benfatto - Alberto Dal Lago - Stefano Zattera - Alessandra Nardotto

 

Illustri festival: visite guidate gratuite

Otto mostre, 500 illustrazioni, un centinaio di artisti coinvolti. La terza edizione di Illustri Festival (organizzato da Associazione Illustri con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza) è a Vicenza fino al 25 giugno. Il meglio del panorama nazionale, uno sguardo alla produzione di grandi nomi internazionali, la prima personale in Italia di uno dei più affermati illustratori a livello mondiale, Noma Bar, e una mostra-tributo in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Nel fine settimana è possibile partecipare alle visite guidate alle mostre del Festival, organizzate da Associazione Illustri e offerte gratuitamente ai visitatori: in Basilica Palladiana il sabato alle ore 11 e 21 e la domenica alle ore 11. Alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari il sabato alle ore 19.30.

Informazioni e orari: www.illustrifestival.com, info@illustrifestival.com, calendario eventi del sito del Comune di Vicenza

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.