26/05/2017

“Diritto e giustizia nell'antica Roma,” conferenza a Palazzo Chiericati

Domenica 28 maggio alle 17.30 a cura del el Gruppo archeologico C.R.T.

Domenica 28 maggio alle 17.30 nel salone d’onore di Palazzo Chiericati si terrà l'ultimo appuntamento del 2017 del ciclo di conferenze dedicate alla vita quotidiana nel mondo antico, organizzate dal Gruppo archeologico C.R.T. di Vicenza e dai Musei Civici.

La conferenza dal titolo “Suum cuique tribuere” avrà come tema il diritto e la giustizia nella Roma antica. Si cercherà di riflettere sul complesso messaggio tramandato dai romani, definiti "giuristi per vocazione", al mondo, centrando l'indagine su taluni aspetti più qualificanti di quel sistema, dall'epoca repubblicana a quella classica e imperiale, con brevi flash su curiosità del quotidiano.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Galleria fotografica