Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

12/05/2017

Domenica 14 maggio a palazzo Chiericati si parla di morbo nell'antichità classica

Nell'ambito del ciclo di conferenze dedicate alla vita quotidiana nel mondo antico

Domenica 14 maggio alle 17.30 nel salone di Palazzo Chiericati si terrà il quinto appuntamento annuale del ciclo di conferenze dedicate alla vita quotidiana nel mondo antico, organizzate dal Gruppo archeologico C.R.T. di Vicenza e dai Musei Civici.

La conferenza dal titolo “Il morbo nell’antichità classica” sarà tenuta da Paolo Benedetti ed Elena Marzola.

Il “morbo” oggetto della conferenza non sarà la malattia del singolo, ma il contagio epidemico, una delle principali cause di catastrofe nella storia antica e moderna dell'umanità.

Il tema sarà indagato attraverso testi di storici, poeti e drammaturghi, interpreti dell'età classica, restituendo quello sgomento che l’immaginario individuale e collettivo tentava di circoscrivere all'ambito magico o misterico.
L'obiettivo è svelare, nascosta dietro al valore artistico delle testimonianze, l’evidenza storica di un evento tale da poter essere considerato tra le principali cause dell’eclissi del mondo antico.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.