Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

11/04/2017

Anteprima del festival “Vicenza in lirica”

Due eventi nella settimana di Pasqua

Valentina Casarotto

Al via giovedì 13 aprile alle 17.30 con il patrocinio del Comune di Vicenza, l’anteprima del festival “Vicenza in Lirica – dialoghi barocchi” 2017. Appuntamento nel Salone d’Onore di Palazzo Chiericati, uno dei molti luoghi che ospiteranno gli eventi del festival in cartellone dal 26 agosto al 9 settembre. Ad aprire il dialogo tra il pubblico ed il vero e proprio festival “Vicenza in Lirica” sarà lo storico dell'arte Valentina Casarotto, che inaugura l’anteprima del festival con una conferenza dedicata a “Il cammino di Cristo dal Getsemani al sepolcro”: spaziando dalla pittura alla scultura, dal Medioevo alla più attuale contemporaneità. Un percorso in cui la Passione di Cristo viene ripercorsa attraverso opere commoventi capaci di toccarci in profondità, immagini di intima espressività, icone di profonda pietas e di radicata devozione popolare. Un percorso di sofferenza divenuto passione, come la massima espressione di amore divino, un racconto umano di sacrificio e dolore divenuto simbolo universale della Fede Cristiana.

E tutto ciò che Valentina Casarotto - studiosa vicentina vincitrice di diversi premi per il suo romanzo storico dedicato alla pittrice veneziana Rosalba Carriera - illustrerà durante la conferenza a Palazzo Chiericati, ci condurrà lungo la ‘Via della Passione’ che si concluderà sabato 15 aprile alle 17 alla Chiesa di Santa Corona, con un concerto solenne dal titolo “Passio” interpretato dalla Schola San Rocco di Vicenza diretta dal maestro Francesco Erle con il soprano Giovanna Damian e all’organo il maestro Silvio Celeghin.

L’ingresso alla conferenza per giovedì 13 aprile a Palazzo Chiericati è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, invece per il concerto di sabato 15 aprile sono in vendita i biglietti presso il botteghino del Teatro Olimpico dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 (biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro).

L’anteprima del festival è un modo per instaurare un ‘dialogo’ più vivace o meglio dei ‘ponti più solidi’ con la città, con il pubblico attraverso la cultura” afferma il presidente di Concetto Armonico Andrea Castello. Lanciando così parte del ricco cartellone che l’associazione proporrà alla città nei prossimi mesi.

Per informazioni: 3496209712, info@vicenzainlirica.it, www.vicenzainlirica.it

Galleria fotografica

Schola San Rocco al Teatro Olimpico Valentina Casarotto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.