Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

07/04/2017

Domenica 9 aprile al Chiericati l'ostentazione del potere attraverso gemme e cammei

Nell'ambito del ciclo di conferenze “Luci sul quotidiano nel mondo antico”

Domenica 9 aprile, alle 17.30, nel salone del piano nobile di Palazzo Chiericati, si terrà la conferenza “L’ostentazione del potere in età ellenistico-romana: gemme e cammei”, quarto appuntamento del ciclo di conferenze dedicate alla vita quotidiana nel mondo antico, organizzate dal Gruppo archeologico C.R.T. di Vicenza, in collaborazione con l’assessorato alla crescita e i musei civici.

Mario Colombo, relatore dell'incontro, illustrerà alcuni dei più importanti capolavori della glittica - l'arte di incidere su pietra dura - di età ellenistica e romana, evidenziandone non solo il valore artistico ma anche quello ideologico, inteso come esaltazione del potere delle dinastie dominanti.

Saranno analizzate opere come la Tazza Farnese, per quanto riguarda l'età tolemaica, la Gemma Augustea e il Gran Cammeo di Francia (il più grande cammeo antico finora conosciuto), autentici manifesti politico-dinastici dell'imperatore Augusto e della sua famiglia.

L'ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/159794.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.