Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

17/03/2017

“Mondocleto”, a Palazzo Chiericati la mostra del designer vicentino Cleto Munari

Dal 18 marzo al 10 giugno 2017, al piano terra del palazzo palladiano e al Chiericati Underground

Da sinistra: Jacopo Bulgarini d'Elci
e Cleto Munari

Un mondo dentro la matita di un design. Un mondo che trabocca di creatività e diventa forma perfetta, grazie al lavoro di sapienti artigiani.

Nasce così la mostra ”Mondocleto. Il design di Cleto Munari” che si terrà dal 18 marzo al 10 giugno a Palazzo Chiericati, dimora palladiana di Vicenza che custodisce la Pinacoteca civica, in due sale al piano terra e al Chiericati Underground. Il Comune di Vicenza ospita le creazioni di questo designer che in 40 anni di attività ha portato il suo marchio e il nome della sua città in giro per il mondo.

La mostra è stata presentata oggi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci insieme al designer vicentino Cleto Munari.

Nello spazio ipogeo di palazzo Chiericati non abbiamo mai avuto un momento così luminoso e pieno di colore – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. E l’effetto è veramente molto bello. La mostra si estende anche nelle sale palladiane al piano terra del palazzo, gli unici tre ambienti che Palladio vede realizzati in vita e che mantengono le pavimentazioni e le decorazioni in affresco a cura delle botteghe che avevano lavorato con il grande architetto. Il risultato della combinazione tra gli spazi e gli oggetti esposti è un’esplosione di significati che si fecondano, un incrocio tra la creatività palladiana e quella contemporanea”.

Le sale del museo, recentemente rinnovato in uno straordinario percorso artistico, ospitano in permanenza pitture e sculture dal Gotico al Novecento.

In uno scenografico allestimento, negli interrati del palazzo palladiano,100 opere di Cleto Munari racconteranno la sua storia, la sua passione per la bellezza nelle forme dell’arredo, del gioiello, della moda. Genio, gioco, gusto e storie di premi Nobel, archistar e artisti che hanno lavorato con Munari.

Col patrocinio del Comune e della Accademia Olimpica di Vicenza, l’allestimento della mostra è dell’architetto Diego Peruzzo con la consulenza di Gianluca Peluffo; il coordinamento scientifico è del professor Giovanni Carlo Federico Villa.

La mostra è sostenuta da Treccani, Autogemelli, Autovega, Associazione Culturale Villa Pisani Contemporary Art, DRGM Metalli, CLM Illuminazione.

Negli stessi giorni della mostra a Vicenza, villa Pisani Bonetti Bedeschi a Bagnolo di Lonigo - altra opera di Andrea Palladio - ospiterà una seconda selezione di opere di Cleto Munari, in particolare una preziosa collezione di vasi nella loggia centrale e alcuni arredi nelle sale laterali, tra spettacolari elementi architettonici curati dall’architetto Peruzzo.

L’accesso alla mostra è consentito ai possessori del biglietto d’ingresso alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati (intero 7 euro; sono disponibili altre tipologie di biglietti http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/musei/bigliettieorari.php; www.museicivicivicenza.it).

Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Jacopo Bulgarini d'Elci e Cleto Munari Da sinistra: Jacopo Bulgarini d'Elci e Cleto Munari Da sinistra: Jacopo Bulgarini d'Elci e Cleto Munari Da sinistra: Jacopo Bulgarini d'Elci e Cleto Munari Da sinistra: Jacopo Bulgarini d'Elci e Cleto Munari Palazzo Chiericati, sale al piano terra Palazzo Chiericati, sale al piano terra Palazzo Chiericati, sale al piano terra Palazzo Chiericati, sale al piano terra

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.