Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

15/11/2016

“La partecipazione dei Veneti alla Grande Guerra”, il 19 novembre a Palazzo Chiericati

Evento collaterale del Mercato dell’Antiquariato, Collezionismo & Vintage

Mostra “Ferro, Fuoco e Sangue. Vivere la Grande Guerra"

Sabato 19 novembre alle 17.30, a Palazzo Chiericati “Tra Parentesi”, la parentesi di approfondimento culturale del Mercato dell’Antiquariato, Collezionismo & Vintage, organizza la conferenza “La partecipazione dei Veneti alla Grande Guerra” a cura del prof. Piero Del Negro. L’evento, in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza ed il Museo del Risorgimento e della Resistenza, è l’occasione per approfondire aspetti meno noti della Grande Guerra che riguardano la storia del Veneto e dei Veneti. L’inclinazione a favore di una ‘grande’ storia militare e, di conseguenza, la propensione a considerare una regione, in questo caso il Veneto, soltanto o quasi un campo di battaglia ha prevalso a lungo non solo nella storiografia internazionale e nazionale, ma anche tra gli studiosi locali. Di qui, fino ad una trentina d’anni fa, una patente sottovalutazione degli aspetti e dei problemi strutturali del Veneto militare emersi nel corso della prima guerra mondiale. Il Veneto fu una periferia poco felicemente integrata nel sistema militare italiano non solo sotto il profilo territoriale, ma anche, limitatamente alla borghesia in armi, dal punto di vista sociale. Un esito, quest’ultimo, che non stupisce, dal momento che si sa che la selezione degli ufficiali di complemento era basata sui titoli di studio e che il Veneto denunciava il più basso tasso di scolarità di tutta l’Italia nella fascia d’età tra i quindici e i ventun anni.

Accompagnerà la presentazione del prof. Del Negro, la proiezione delle foto dell’archivio del Museo del Risorgimento e della Resistenza inerenti alla Grande Guerra.

L’ingresso alla conferenza è libero e limitato al numero dei posti disponibili.

Nel pomeriggio di sabato 19 novembre, inoltre, si avrà l’opportunità di visitare la mostra “Ferro, Fuoco e Sangue” con la spiegazione del curatore della mostra e direttore del Museo che ha sede a Villa Guiccioli, il dott. Mauro Passarin. L’appuntamento è alle ore 15.45 presso la biglietteria di Palazzo Chiericati. Il costo del biglietto è di euro 3 e per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazione: 3496410654 / info@antiquariatovicenza.it

Piero Del Negro

Professore emerito di Storia militare dell'Università di Padova

Nato a Conegliano (Treviso) nel 1941, si laurea nel 1964 in Scienze politiche nell’Università di Padova con una tesi in Storia dei trattati e politica internazionale. Assistente alla cattedra di Storia moderna nella medesima facoltà dal 1964, insegna quale incaricato a partire dal 1970 Storia del Risorgimento e dal 1977 Storia moderna. Diventa professore associato di Storia moderna nel 1983 e professore ordinario nel 1986. Dal 1990 al 2010 è titolare della cattedra di Storia militare. Ha tenuto anche corsi di Storia della storiografia e di Storia contemporanea. Presidente della Deputazione di storia patria per le Venezie; socio effettivo dell’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti. Dal 1992 al 2001 e dal 2008 al 2011 è stato direttore del Centro per la storia dell’Università di Padova; dirige insieme a Gregorio Piaia la rivista «Quaderni per la storia dell’Università di Padova». Dal 1996 al 2013 è stato vice-presidente del Centro interuniversitario per la storia delle Università italiane e membro del comitato di direzione della rivista «Annali per la storia delle Università Italiane». È stato dal 1990 al 2001 presidente del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico militari e dal 2000 al 2010 ha rappresentato l’Italia nel bureau della Commissione internazionale di storia militare; è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di storia militare. Le ricerche hanno riguardato tre filoni principali: la storia moderna (con una particolare attenzione per la storia di Venezia e del Veneto e per le relazioni tra Venezia e gli Stati Uniti nel Settecento), la storia delle Università italiane e la storia militare.

Galleria fotografica

Mostra “Ferro, Fuoco e Sangue. Vivere la Grande Guerra" Locandina prof. Piero Del Negro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.